foto LaPresse

Mdp non digerisce i voti di fiducia ed esce dalla maggioranza

David Allegranti

Sul Rosatellum bis il governo blinda come previsto il testo al Senato ponendo cinque fiducie. La sinistra attacca, il M5s occupa i banchi del governo

Roma. Sono cinque i voti di fiducia chiesti sul Rosatellum bis. Si inizierà a votare da domani alle 14, mentre il voto finale è atteso per giovedì alle 12. E così Mdp lascia la maggioranza: “Noi votiamo contro queste fiducie e quindi come Mdp usciamo anche formalmente da questa maggioranza”, dice la capogruppo di Articolo 1-Mdp Cecilia Guerra lasciando la conferenza dei capigruppo che è stata convocata per mettere a punto il calendario dei lavori del Senato sulla legge elettorale.

 

Non solo: i grillini hanno occupato i banchi del governo per protesta. “Il governo Gentiloni – dice il senatore dei Cinque Stelle Vito Crimi – ha chiesto 5 voti di fiducia sulla legge elettorale: di fatto ha blindato un testo incostituzionale per portarlo a casa il prima possibile, mentre la legge che abolisce i vitalizi la fanno marcire in Commissione. Oggi il governo ha mostrato da che parte sta: non dalla parte dei cittadini, né delle istituzioni, ma solo dalla parte dei partiti e della Casta”.

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.