Danilo Toninelli (foto LaPresse)

L'M5s cerca l'accordo col Pd sulla legge elettorale: si va verso il mix Legalicum-Italicum 2.0

Redazione

Toninelli e una delegazione di pentastellati in commissione Affari costituzionali per discutere del nuovo impianto senza collegi uninominali

L'M5s conferma l'apertura al dialogo col Pd sulla legge elettorale a partire da un testo che sia un mix tra Legalicum e la proposta del Pd, il Fragomeli, già battezzato Italicum 2.0. I 5 Stelle hanno ribadito la loro posizione nel corso di un incontro – questa mattina alla Camera, durato più di mezz'ora – con il presidente della commissione Affari costituzionali e relatore della riforma, Andrea Mazziotti. La delegazione del M5S era guidata dal capogruppo Roberto Fico e da Danilo Toninelli, considerato l'uomo delle riforme dei pentastellati.

  

 

Toninelli ha spiegato ai giornalisti la posizione dei 5 Stelle: "Si parta dal Legalicum, anche corretto. Il Fragomeli (una delle proposte presentate dal Pd, ndr) è un Legalicum corretto per evitare lo schifo dei collegi uninominali finti che sono incostituzionali. La nostra proposta è chiara e seria – ha ribadito Toninelli – quando ci dicono che non siamo seri o affidabili provassero a chiederci di votarlo domani. Noi lo votiamo".

 

 

"A Mazziotti – ha proseguito il pentastellato – abbiamo confermato la nostra apertura. Ripartire da lì, dalla sintesi Legalicum-Fragomeli. Il testo base è importante perché è il punto di partenza nel quale io dico 'io voglio le preferenze' e la Fragomeli ha i capilista bloccati.. però stiamo ragionando sull'impianto costituzionale. Noi lo facciamo anche se non è il nostro ideale, che è il Democratellum, perché se iniziano a parlare di Provincellum o altro, quelle sono proposte dannosissime per il paese".

Di più su questi argomenti: