Foto Ansa

il lutto

È morto lo stilista Valentino Garavani

Redazione

"Si è spento nella serenità della sua residenza romana", fa sapere una nota della Fondazione. La camera ardente sarà allestita mercoledì e giovedì a Roma, il funerale si terrà venerdì

È morto oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani. La notizia è stata diffusa dalla Fondazione: "Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall'affetto dei suoi cari", si legge in una nota. La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.

Nato a Voghera nel 1932, Valentino Garavani ha fondato la maison Valentino a Roma all’inizio degli anni Sessanta. Si è imposto rapidamente sulla scena internazionale dopo la sfilata di Firenze del 1962, diventando uno dei protagonisti dell’alta moda italiana. Ha vestito capi di stato, attrici e figure centrali della vita mondana del secondo Novecento, da Jacqueline Kennedy a Elizabeth Taylor. Il cosiddetto “rosso Valentino” è diventato un marchio riconoscibile del suo stile.

Nel 1998 ha ceduto la casa di moda, restando legato al marchio fino al 2008, in cui ha annunciato il ritiro dalle passerelle, salutando il mondo della moda con una memorabile sfilata al Musée Rodin di Parigi, omaggio finale a una vita dedicata alla creazione. Ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per l’idea di couture classica.

Come ha scritto su queste colonne Fabiana Giacomotti, Valentino Garavani da Voghera è l’ultimo grandissimo nome della moda mondiale ad aver vissuto come si conviene a un faraone, cioè senza l’obbligo di dover condividere, partager, share, alcunché con chicchessia. Tanto da festeggiare in totale, assoluto riserbo un compleanno così importante come i suoi 90 anni. Nel corso della sua carriera, inoltre, Valentino ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Neiman Marcus, considerato il "Nobel della moda".

Dal mondo della moda e dello spettacolo, della politica e delle istituzioni, sono moltissimi i messaggi di cordoglio. "Con la scomparsa di Valentino l'Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione. "Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell'alta moda italiana – ha scritto su X la premier Giorgia Meloni  – Oggi l'Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni. Grazie di tutto".

 

 

 

Di più su questi argomenti: