cerca

All'Opera di Roma "Il viaggio a Reims"

Il venerato maestro del "barbiere," servitor di due sovrani

Un’opera che mette in scena diciotto bizzarri personaggi in attesa di un evento ma che è priva di una vera trama. Rielaborata, diventerà “Le comte Ory”

5 Giugno 2017 alle 14:54

All'Opera di Roma "Il viaggio a Reims" il venerato maestro del "barbiere" servitor di due sovrani

Una scena del “Viaggio a Reims” (il tableau vivant dal dipinto di François Gérard) nell’allestimento di Damiano Michieletto visto ad Amsterdam, lo stesso che sarà a Teatro Costanzi, a Roma

Ora che con la regia di Damiano Michieletto e sotto la direzione di Stefano Montanari arriva all’Opera di Roma Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini, resuscitato trent’anni fa da Janet Johnson e Philippe Gosset, non so cosa darei per ascoltare l’Inno dell’Indipendenza che il Cigno di Pesaro compose giovanissimo su libretto del patriota Giambattista Giusti e diresse al Teatro Contavalli di Bologna il 15 aprile 1815, in onore di Gioacchino Murat re di Napoli il quale, dichiarata guerra all’Austria...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Marina Valensise

E' stata una delle prime firme del Foglio, dove si occupa di libri e di idee. Ha scritto un libro su Sarkozy (Mondadori, 2007), curato l'edizione italiana di vari saggi di François Furet, pubblicato un libro di viaggi nel Sud d’Italia, "Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento" (Marsilio, 2012), una biografia dell’Hôtel de Galliffet, in edizione bilingue e illustrata (Skira 2015) e un saggio sulla sua esperienza alla direzione a Parigi dell'Istituto italiano di cultura dal 2012 al 2016, "La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio con le imprese" (Marsilio 2016).

Nel 2017 ha fondato un'agenzia di consulenza (vale, valorizziamo aziende artisti lavoro, esperienze)  per produrre progetti tagliati su misura per le imprese desiderose di investire nell'arte e nella cultura.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi