cerca

La Guardia costiera libica ha sequestrato un peschereccio italiano

La rassegna stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese

24 Luglio 2019 alle 09:11

La Guardia costiera libica ha sequestrato un peschereccio italiano

Membri della guardia costiera libica partecipano al Quinto Forum degli ufficiali dell'esercito libico a Tripoli (LaPresse)

Salvini valuta elezioni anticipate alla luce dei sondaggi favorevoli
New York, 24 lug 08:44 - (Agenzia Nova)  - Il vicepresidente del Consiglio, ministro dell'Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, starebbe valutando l'ipotesi di innescare una crisi di governo a fronte delle continue tensioni con l'alleato della maggioranza, il Movimento 5 Stelle (M5S), e dei sondaggi che danno i consensi al suo partito in ulteriore crescita dopo le elezioni europee del 26 maggio scorso. Lo scrive "Bloomberg", che sottolinea come le accuse relative ai presunti fondi russi ottenuti dalla Lega non abbiano intaccato, almeno per il momento, il favore degli elettori italiani per Salvini e il suo partito.
Italia: Lenz (Dz Bank), elezioni anticipate aumentano rischio introduzione minibot
Berlino, 24 lug 08:44 - (Agenzia Nova)  - Qualora in Italia si tenessero elezioni anticipate che potrebbero essere vinte dalla Lega, aumenterebbe il rischio che nel paese vengano introdotti i minibot come valuta parallela all'euro. Un simile sviluppo condurrebbe a un nuovo e più acceso confronto tra l'Italia e la Commissione europea. È quanto afferma Daniel Lenz, analista della banca tedesca Dz Bank in uno studio visionato dal quotidiano “Handelsblatt”. Come osserva Lenza, la Lega è il principale sostenitore dell'introduzione dei minibot come mezzo di pagamento dei debiti della pubblica amministrazione e come moneta parallela all'euro per le transazioni ordinarie. Qualora nel nuovo governo la Lega esprimesse il ministro dell'Economia e delle Finanze, per esempio Claudio Borghi, attualmente presidente della commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati, le probabilità dell'introduzione dei minibot aumenterebbero notevolmente. È, infatti, proprio Borghi l'autore del disegno di legge in cui viene proposta l'emissione dei minibot.
Libia: Guardia costiera sequestra peschereccio italiano
Mosca, 24 lug 08:44 - (Agenzia Nova)  - La Guardia costiera libica, controllata dal Governo d’Accordo nazionale di Tripoli, ha sequestrato una nave da pesca italiana: la “Tramontana”, di Mazara del Vallo, con a bordo cinque italiani e due tunisini. Lo ha riferito la Farnesina, secondo cui il peschereccio sarebbe stato fermato per via delle sue attività in acque considerate “a rischio”. La notizia è stata confermata dall’ambasciata italiana a Tripoli. “Non sono ancora chiare le ragioni del sequestro, verosimilmente legate ad attività di pesca, in acque peraltro definite ad 'alto rischio' e dunque sconsigliate da parte del Comitato Interministeriale per la Sicurezza dei Trasporti e delle Infrastrutture”, dice la nota del ministero. “Appreso del sequestro, il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi ha dato istruzioni all’ambasciatore d’Italia, Giuseppe Buccino, di adoperarsi prontamente con la massima efficacia al fine del corretto trattamento e di un rapido rilascio dei membri dell’equipaggio e dell’imbarcazione, costretta a dirigersi verso il porto di Misurata”. 
Fan


 
  
Italia: il Fmi conferma le stime di crescita, +0,1 per cento nel 2019
Madrid, 24 lug 08:44 - (Agenzia Nova)  - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) stima che il Pil dell'Italia crescerà dello 0,1 per cento nel 2019. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'istituto, diffuso ieri 23 luglio, che conferma, almeno per quanto riguarda l'anno in corso, le previsioni fatte lo scorso aprile. Il Fmi ha invece corretto al ribasso la stima della crescita economica per il 2020 a +0,8 per cento, ovvero 0,1 punti percentuali in meno rispetto al +0,9 per cento stimato ad aprile. Lo riferisce la stampa spagnola, ricordando che lo scorso anno, l'economia del Belpaese ha registrato un +0,9 per cento mentre l'anno precedente, nel 2017, +1,7 per cento.
Cinco dias
  
Unicredit gestirà i tagli al personale attraverso "prepensionamenti"
Madrid, 24 lug 08:44 - (Agenzia Nova)  - Unicredit gestirà eventuali riduzioni di personale, nell’ambito del piano industriale 2020-23, soltanto attraverso prepensionamenti. Lo ha annunciato ieri, 23 luglio, l'amministratore delegato della banca, Jean Pierre Mustier, in una lettera inviata ai dipendenti dopo la diffusione di indiscrezioni secondo cui l'istituto si starebbe preparando a ridurre il personale di almeno 10.000 unità. “Siamo nelle prime fasi di sviluppo del nostro nuovo piano quadriennale. Il piano sarà finalizzato il prossimo novembre e sarà presentato a voi e ai nostri investitori il 3 dicembre", si legge sulla missiva, citata dal quotidiano spagnolo "La Vanguardia". Gli sviluppi saranno decisi "in modo socialmente responsabile e in accordo con i rappresentanti sindacali", ha precisato ancora l'amministratore delegato, cercando così di spegnere le polemiche divampate ieri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi