Photo by Edgar Soto on Unsplash  

innamorato fisso

Malattie che non sapevi esistessero (e c'è un buon motivo)

Maurizio Milani

Un vagabondo a Marsiglia trova un termometro. Non sapendo come passare la giornata, prima lo mette sotto l'ascella poi lì dove non batte il sole. Non l'avesse mai fatto

Il primo caso di febbre minchiale di cui si ha notizia è del 1826. Un vagabondo a Marsiglia trova un termometro. Non sapendo come passare la giornata, prima lo mette sotto l'ascella poi sulla minchia. Con stupore l'imbecille nota che sotto l'ascella segnava 36, sulla minchia 39,2. Avvertì della cosa un conoscente infermiere in pensione a Bristol. Il più vecchio rapporto sul caso è a sua firma, è conservato nell'archivio di stato. All'asta per 1.500 dollari. Battuto ieri. In seguito si è scoperto che la febbre minchiale interessa un uomo su duecento. Prevalentemente nei continenti più freddi. Ancora oggi l'origine è sconosciuta. Non esistono cure. Anche perché è un disturbo che non dà problemi, e se non era per quel pirla, oggi non ne sapremmo niente.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.