Colpisci e fuggi a Idlib: le foto esclusive di Daniele Raineri dalla Siria

Idlib è una città nel nord della Siria controllata dal regime. Un’offensiva ribelle si prepara per i prossimi mesi (Foto: Daniele Raineri).

La terra di nessuno è infestata da cecchini di entrambe le parti. Avvertendo la presenza dei ribelli, quelli del governo aprono sporadicamente il fuoco (Foto: Daniele Raineri).

Di corsa verso un’area meno esposta, una linea bassa di costruzioni. “Siamo vicini alla prima linea”, dicono (Foto: Daniele Raineri).

Un passaggio coperto fra i muri. “Il governo ha ucciso mio figlio”, dice quest’uomo che apre la strada (Foto: Daniele Raineri).

Svolta rapida a destra, vicino alla prima linea dei combattimenti fra ribelli siriani e governo a Idlib (Foto: Daniele Raineri).

“Ecco, a cento metri da questo punto”, dice l’uomo, che da civile ha lavorato anche come fotografo (Foto: Daniele Raineri).

Si sale dentro una casa devastata dai bombardamenti per avere una vista migliore della prima linea (Foto: Daniele Raineri).

La posizione è però troppo esposta (Foto: Daniele Raineri).

I ribelli tornano indietro e rispondono al fuoco sparando poche raffiche alla cieca (Foto: Daniele Raineri).

Non sarà questo il giorno della caduta di Idlib (Foto: Daniele Raineri).
Una sortita assieme ai ribelli siriani davanti alle postazioni dell'esercito di Bashar el Assad che controlla la città. Il fotoracconto di Daniele Raineri realizzato lo scorso 2 maggio nel nord della Siria.