Avere trent'anni

Lucas Duplan, 22 anni, fondatore di Clinkle. Dopo Stanford, si è lanciato nell'imprenditoria digitale creando una startup tutta sua.

Olivia Wilde, 29 anni, attrice e imprenditrice. Ha fondato Conscious Commerce, unendo alla sua passione per la moda la filantropia.

Evan Spiegel e Bobby Murphy, rispettivamente 23 e 25 anni. Hanno inventato Snapchat, l'applicazione con la quale mandare messaggi e foto destinati ad autodistruggersi.

Shiza Shahid, 24 anni. E' la cofondatrice del Malala Fund che, tra le altre cose, promuove il diritto all'istruzione delle giovani donne in paesi come il Pakistan e l'Afghanistan.

Bruno Mars, 28 anni, cantante e musicista. Due dischi di platino e 14 nomination ai Grammy Awards (inclusa quella in cui ne ha vinto uno).

Maria Sharapova, 26 anni, tennista. Oltre ad aver vinto diversi titoli nella sua disciplina, è anche una miniera d'oro per multinazionali come Porsche, Motorola, Tiffany e Nike che spesso pubblicizzano i loro prodotti con la sua faccia.

Palmer Luckey, 21 anni. La Oculus VR l'ha inventata lui, ed è una delle compagnie leader nel settore dei videogames.

Divya Nag, 22 anni, cofondatrice della Stem Cell Theranostics e della StartX Med. Studia le cellule umane e la loro evoluzione nell'ambito della medicina rigenerativa.

Nic Borg, 27 anni. Ha contribuito alla nascita di Edmodo, una piattaforma digitale attraverso la quale insegnanti e studenti possono condividere le lezioni, i test e confrontarsi.

Nate Levine, 22 anni. OpenGov l'ha fondata lui.

Trip Adler, 29 anni. E' cofounder di Scribd, ovvero quella che – secondo lui – presto diventerà "la biblioteca digitale del mondo".

Brian Wong, 22 anni. Cofounder di Kiip, una compagnia che gestisce le inserzioni pubblicitarie che appaiono sugli smartphone (quando si gioca a Candy Crush, per esempio).

Carter Cleveland, 27 anni. Fondatore e CEO di Artsy. Una specie di galleria d'arte, ma mondiale.

Jamail Larkins, 29 anni. Ascension Air è sua.

Meg Gill, 28 anni. Visto che le piaceva tanto bere la birra, ha pensato bene di iniziare a venderla contribuendo alla nascita della compagnia Golden Road Brewing.
La rivista americana Forbes ha stilato la classifica dei trenta under trenta che cambieranno il 2014. Si tratta dei giovani talenti che hanno saputo realizzarsi in diversi ambiti, dalla moda alla finanza, dalla tecnologia alla musica. Di loro sentiremo molto parlare.