Districarsi fra la Brexit e la Megxit
La scelta dei Sussex rivela una divisione culturale Scrive lo Spectator (11/1)
E'giusto che la decisione di Harry e Meghan di abbandonare il Regno Unito sia stata ribattezzata Megxit”, scrive Brendan O' Neill sullo Spectator: “Perché l'uscita di scena della coppia più insopportabilmente politicamente corretta della storia della monarchia ha molto in comune con la Brexit. Ha esposto la grande divisione morale che separa la nuova élite, della quale Harry e Meghan sono i capofila, dalle persone comuni. Come la Brexit, ha confermato che il paese è diviso tra un gruppo di persone cosmopolite, geograficamente mobili e spesso sprezzanti verso i valori tradizionali e un altro gruppo sociale che vede nazione, famiglia e senso di appartenenza come qualcosa di incredibilmente importante. Adesso sappiamo da che parte stanno Harry e Meghan. Le diverse reazioni all'addio della coppia sono un segno della guerra culturale in corso.
Le élite del politicamente corretto hanno lodato Meghan via Twitter per avere fatto un dispetto alla famiglia di Harry e all'istituzione della monarchia britannica. Però molte persone comuni sono rimaste scioccate per il modo in cui la coppia ha tradito la propria famiglia e nazione. Mia madre, così come molte altre, è rimasta delusa per come hanno trattato la nonna di Harry. Inoltre, Harry e Meghan stanno rinnegando quello che un tempo veniva considerato un dovere costituzionale: la responsabilità dei membri della famiglia reale di servire e proteggere la corona. Pare che la coppia voglia continuare a vivere come i membri della famiglia reale senza però sottostare agli obblighi che questo comporta. Su internet molte persone hanno provato a immaginare cosa succederebbe se anche facessero lo stesso nella loro vita. ‘Posso tenere il mio titolo professionale e smetterla di lavorare?', hanno ironizzato in molti.
Harry e Meghan non hanno anche tradito la nazione? Sono dei reali britannici. Sono legati al passato e alla terra di questo paese. E adesso vogliono vivere in una villa in Canada o a Los Angeles? E' sbagliato. Harry e Meghan vogliono liberarsi di ogni vincolo. Il vincolo della famiglia, del dovere, della nazione. Tutto questo per diventare due individui liberi che guadagnano tanti soldi e si battono per il politicamente corretto su scala globale. Vogliono essere delle figure internazionali, non dei semplici attori nazionali. Infatti vengono applauditi dalle élite liberal che odiano la nazione, pensano che la famiglia naturale sia ‘problematica' e vedono ogni forma di tradizione come qualcosa di stupido o arcaico. Le persone che odiano la Brexit amano la Megxit. Repubblicani e monarchici non sono d'accordo su come governare la nazione. Ma entrambi credono nella nazione. Per Harry, Meghan e i loro sostenitori nei media la nazione non è nulla più di una barriera verso il più grande obiettivo nell'èra del politicamente corretto: la celebrazione e la promozione di se stessi”.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
