Biscotti a ruba
Ci sono voluti dieci anni di tentativi, assaggi, studio, ricerca, e alla fine, quando era certa di aver prodotto il biscotto perfetto, la Ferrero ha messo sul mercato i Nutella Biscuits (NB), in bustine morbide da 304 grammi. Packaging salutista, quindi ingannevole. E siamo impazziti tutti, a eccezione di qualche boomer reale o percepito, che giustamente obietta: spalmare un taralluccio di Nutella v'affatica troppo? E però il biscotto spalmato è assai diverso da quello ripieno, che ha tutto un suo dire e un suo specifico di friabilità. Altrimenti non si spiegherebbe come mai gli NB siano tanto venduti da essere diventati introvabili. Pillole di Simonetta Sciandivasci.
10,90
Gli euro a cui è venduta una confezione di Nutella Biscuits su Amazon (verifica a mezzogiorno di sabato 30 novembre). Il prezzo consigliato è 2,99 euro. Il Mattino ha raccontato che a Napoli alcuni aspettano, di notte, davanti ai supermercati (sembra una canzone di Lucio Dalla), i furgoni della Ferrero che li riforniscono, e comprano pacchi che poi rivendono in nero a prezzo maggiorato. In alcuni negozi alimentari, il prezzo al banco raddoppia o triplica: quando la merce va a ruba, sapete com'è.
22
I biscotti contenuti in una confezione da 304 grammi, “richiudibile e salva freschezza”.
57
I milioni di biscotti venduti nelle ultime tre settimane, da quando gli NB sono in commercio. Nella prima settimana, sono state vendute soltanto 27.000 confezioni; nella seconda, un milione; nella terza, un milione e mezzo. Il fatturato totale è di 8 milioni di euro ed è probabile che, in un solo anno, supererà i 130 milioni (l'obiettivo dell'azienda era di 80).
150
I nuovi assunti dalla Ferrero nello stabilimento di Balvano, in Basilicata, nel quale i biscotti vengono prodotti, e per il quale sono stati stanziati 120 milioni di euro. L'accordo di programma, sottoscritto l'anno scorso, prevedeva un investimento di 52,5 milioni di euro (12,1 dei quali di provenienza pubblica (1,2 a carico della Regione e 11 di Invitalia) e una cinquantina di assunzioni.
1.600.000
I follower dell'account Nutella su Instagram. Incredibilmente, non compare nessun post sui biscotti dei miracoli, Su Twitter, l'hashtag #nutellabiscuits è stato trend topic per molti giorni. Chi li contesta sostiene che siano una brutta copia dei Baiocchi del Mulino Bianco.


Il Foglio sportivo - in corpore sano
Fare esercizio fisico va bene, ma non allenatevi troppo
