La corsa di Biden

    L'ex vicepresidente americano Joe Biden è uno dei favoriti alle primarie del Partito democratico, da cui verrà scelto lo sfidante di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 2020. “Benvenuto nella gara, ‘Sleepy Joe' (Joe l'addormentato)”; è stato questo il messaggio del presidente al senatore democratico dopo l'annuncio della sua candidatura. Numeri di Gregorio Sorgi sull'ex vice di Obama.

    76

    Gli anni di Biden, che ha un'indice di gradimento del 29 per cento (RealClearPolitics).

    78

    Gli anni di Benie Sanders, principale avversario di Biden nel Partito democratico, accreditato di un indice di gradimento del 23 per cento. Il senatore del Vermont sconfitto da Hillary Clinton alle primarie 2016 è anche il più anziano tra i candidati democratici alla Casa Bianca.

    20

    I candidati democratici che hanno annunciato la propria candidatura. Oltre a Biden e Saunders, tra i più importanti ci sono i senatori Kamala Harris (8,3 per cento di gradimento), Elizabeth Warren (6,5). Inoltre, Pete Buttigieg (7,5 per cento) e Beto O' Rourke (6,3).

    37

    L'età di Buttigieg, il candidato democratico più giovane. Il sindaco di South Bend, Indiana, è un outsider ma ha suscitato molta curiosità tra gli elettori: ex allievo di Harvard, veterano dell'Afghanistan, apertamente gay e cristiano.

    3.162

    Lo scarto di voti con cui Biden è stato eletto per la prima volta al Senato nel 1972. Il suo rivale era il senatore Caleb Boggs, un repubblicano di grande esperienza e chiaro favorito. Biden recuperò trenta punti nel giro di un'estate pur avendo poche risorse a disposizione, ed venne eletto all'età di 30 anni (il sesto senatore più giovane nella storia americana). E' il diciottesimo senatore più longevo della storia e questo è il suo terzo tentativo alle primarie dei democratici (selezione per le elezioni presidenziali del 1988, 2008 e 2020). La prima volta è stato sconfitto da Michael Dukakis e la seconda volta si è ritirato dalla corsa (“non ho rimpianti”, disse).

    3

    I figli di Biden (Beau, Hunter, Naomi), due dei quali sono morti. La moglie di Biden e Naomi sono decedute in un incidente stradale nel 1972 fuori da un centro commerciale. Il primogenito, Beau, procuratore generale del Delaware, è morto di cancro nel 2015 a 46 anni. Biden si è sposato in seconde nozze con Jill Jacobs nel 1975.