il foglio ai
Una nuova regia per Multiversity
Vaccarono alla Presidenza Esecutiva, Durante nuovo AD e Violante alla guida della Fondazione
Multiversity entra in una nuova fase della sua crescita confermando l’impianto che l’ha portata a diventare il principale gruppo italiano dell’education digitale e, insieme, aprendo un fronte ancora più esplicitamente istituzionale e sociale. Al vertice resta la regia di Fabio Vaccarono, che assume il ruolo di Presidente Esecutivo e mantiene la presidenza dei tre atenei Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma: a lui il compito di dare continuità alla visione industriale che ha trasformato il gruppo in un’infrastruttura nazionale per la formazione universitaria online.
Accanto a questa continuità si inserisce la novità manageriale: Francesco Durante, con un curriculum costruito alla guida di grandi gruppi regolati in Italia e all’estero, viene chiamato come nuovo Amministratore Delegato con la missione di consolidare e rafforzare ulteriormente la leadership di Multiversity nel settore dell’Education.
Terzo pilastro della nuova architettura è Luciano Violante, che diventa Presidente Onorario e guida della costituenda Fondazione Multiversity, dedicata alla lotta alla povertà educativa e alla promozione dell’innovazione, anche attraverso una rivista trimestrale di alta ricerca culturale.
La triade Vaccarono–Durante–Violante, sostenuta da CVC, delinea così una governance che mira a tenere insieme scala industriale, impatto sociale e presidio culturale: un segnale di come l’università digitale possa diventare, sempre più, un pezzo strutturale del sistema Paese.