Lo spirito di Icardi e l'inclinazione di Ilicic

Alessandro Bonan

L'attaccante dell'Inter risponde con quattro gol ai critici, il centrocampista dell'Atalanta rende utili le cose scontate

Lo spirito di Icardi

Che cosa lo muova verso il gol non è piu’ un mistero. Icardi è il fantasma che sparisce e riappare nel castello dagli specchi incantati. Vive riflesso, volteggiando; è uno ma sembrano cento. E quando segna poi ne fa il doppio, il triplo e, ultima apparizione, il quadruplo. Risponde a chi lo evoca, come uno vero spirito. Spalletti ne aveva ricordato le catene, lui le ha spezzate. A cosa serve rendersi invisibile se poi ci si deve giustificare dell’assenza? Icardi è un lenzuolo che si scopre solo dentro la porta. E’ il fantasma che rende insonni le notti dei portieri e futili le chiacchiere dei suoi allenatori.

Ilicic, la favola

Ilicic non corre, cammina veloce. Non si piega, al massimo si inclina. Non sorride, scopre i denti. Dondola e sembra non voler partecipare. A tratti si nasconde, lui così alto. Eppure c’è, come nessuno nella sua squadra, perché rende utili le cose scontate. Se tira in porta, tutti lo fanno, è per far male. Se parte in dribbling è per tagliare e non cucire. Oscilla al vento senza cadere mai, e le sue braccia sembrano quelle di un albero d’autunno. Che strano tipo questo ragazzo di Slovenia, che pare tutto meno che un calciatore. Il personaggio di una favola buffa da raccontare.

Var: il nulla, il tutto

La domanda è filosofica: esiste il nulla? Nel calcio esiste e si chiama Var. Il Var è nulla quando se lo dimenticano, è tutto quando, per intervento del mistero, pensano che dimenticare sia sbagliato. E allora ecco che ogni trama, anche la meno sottile, la più evidente, sacrosanta, viene rivista a bordo campo. Tutto e nulla. Per alcune settimane di campionato, le prime, ad ogni passo una sbirciata, una pausa, una cornice. Poi è tornato il silenzio, le gambe si sono fatte pesanti, le orecchie quelle dei mercanti. Il nulla esiste, qualcuno avrà pensato. Fino all’ultima giornata, quando il nulla è tornato ad essere tutto.

Di più su questi argomenti: