"Ciò che doveva accadere sta accadendo"

La lettera della premio Nobel Machado ai venezuelani

María Corina Machado

In un messaggio diffuso qualche ora dopo l’arresto di Maduro, María Corina Machado proclama l’inizio dell'ora "della libertà". Riconosce Edmundo González Urrutia come presidente legittimo e chiama cittadini, Forze armate e diaspora a mobilitarsi per una transizione democratica in Venezuela

Venezuelani,
è arrivata l’ORA DELLA LIBERTÀ!

Nicolás Maduro da oggi affronta la giustizia internazionale per i crimini atroci commessi contro i venezuelani e contro cittadini di molte altre nazioni. Di fronte al suo rifiuto di accettare una soluzione negoziata, il governo degli Stati Uniti ha mantenuto la promessa di far rispettare la legge.

È arrivato il momento che la Sovranità Popolare e la Sovranità Nazionale risplendano nel nostro paese. Metteremo ordine, libereremo i prigionieri politici, costruiremo un paese eccezionale e riporteremo i nostri figli a casa.

Abbiamo lottato per anni, abbiamo dato tutto, e ne è valsa la pena. Ciò che doveva accadere sta accadendo.

Questa è l’ora dei cittadini. Di quelli che hanno rischiato tutto per la democrazia il 28 luglio. Di quelli che hanno scelto Edmundo González Urrutia come legittimo Presidente del Venezuela, che deve assumere immediatamente il suo mandato costituzionale ed essere riconosciuto come Comandante in Capo della Forza Armata Nazionale da tutti gli ufficiali e i soldati che la compongono.

Oggi siamo pronti a far valere il nostro mandato e a prendere il potere. Restiamo vigili, attivi e organizzati fino a quando si concretizzerà la Transizione Democratica. Una transizione che ha bisogno di TUTTI noi.

Ai venezuelani che si trovano all’interno del nostro paese, siate pronti a mettere in marcia ciò che molto presto vi comunicheremo attraverso i nostri canali ufficiali.

Ai venezuelani che si trovano all’estero, abbiamo bisogno che si mobilitino, coinvolgendo i governi e i cittadini del mondo e impegnandoli sin da ora nella grande operazione di costruzione della nuova Venezuela.

In queste ore decisive, ricevete tutta la mia forza, la mia fiducia e il mio affetto. Restiamo tutti all’erta e in contatto.

IL VENEZUELA SARÀ LIBERO!
Andiamo mano nella mano con Dio, fino alla fine.

María Corina Machado
3 gennaio 2026

Di più su questi argomenti: