Ansa
il caso
L'addestratore britannico a libro paga dell'Fsb in Ucraina
Ross David Cutmore avrebbe ricevuto un compenso di 6.000 dollari dai servizi segreti russi per fornire informazioni riservate sulla posizione delle unità militari ucraine a Odessa. Rischia fino a 12 anni di carcere
Per fornire informazioni riservate sulla posizione delle unità militari ucraine a Odessa, Ross David Cutmore avrebbe ricevuto un compenso di 6.000 dollari dai servizi segreti russi. Cutmore è un istruttore militare britannico che era arrivato in Ucraina all’inizio dello scorso anno per addestrare i soldati ucraini, prima a Mykolaïv, poi in un’unità militare al fronte. Pochi mesi dopo però, si sarebbe rivolto all’Fsb per una collaborazione, lasciando annunci su “vari gruppi internet pro Cremlino” in cerca di “soldi facili”, hanno raccontato i servizi segreti ucraini (Sbu), che per questi motivi a ottobre lo hanno arrestato: rischia fino a 12 anni di carcere. “Nel maggio 2025, ha trasmesso le coordinate delle posizioni delle unità ucraine, le fotografie della struttura di addestramento e le informazioni sul personale militare che potevano essere utilizzate per identificarli”, aveva dichiarato la procura di Kyiv a ottobre, senza rivelarne l’identità.
Ieri fonti dello Sbu hanno poi rivelato alcuni dettagli ai giornali: Cutmore si sarebbe procurato armi da fuoco e munizioni dall’intelligence russa per “compiere omicidi mirati in Ucraina”, i russi gli avevano mandato le istruzioni per costruire un ordigno e le coordinate di un nascondiglio in cui gli avevano fatto trovare una pistola. Secondo lo Sbu, sarebbero riusciti ad arrestarlo a Kyiv prima che portasse a termine il suo compito, ma sarebbe anche sospettato di aver distribuito le armi utilizzate per eliminare gli attivisti ucraini Demian Hanul e Iryna Farion e il deputato Andriy Parubiy, tutti uccisi negli ultimi 18 mesi.