(foto EPA)

negli usa

Il segretario alla Difesa americano Austin è stato di nuovo ricoverato in ospedale

Giulio Silvano

E' la seconda volta quest'anno. A gennaio si era sottoposto a un intervento dopo aver scoperto di avere un cancro, non avvertendo il presidente Biden. "La prognosi è eccellente", dicono i medici. Austin in settimana dovrebbe volare a Bruxelles

Quello di ministro della difesa americano, con gli equilibri geopolitici del momento, non è un ruolo irrilevante. Dopotutto deve gestire solo un milione e mezzo di soldati in servizio attivo. Oltretutto se aggiungiamo un Donald Trump agente del caos che giustifica la Russia e la invita ad attaccare gli alleati che non pagano, il suo ruolo è più centrale che mai.

Domenica sera il segretario della difesa dell’amministrazione Biden, Lloyd J. Austin, è stato di nuovo ospedalizzato. È la seconda volta quest’anno. C’era stato un mezzo scandalo la prima volta perché Austin non aveva detto niente alla Casa Bianca quando a gennaio era stato in terapia intensiva per le complicazioni dopo un intervento per un cancro alla prostata. Joe Biden l’aveva scoperto dalla stampa. Pensava fosse in vacanza. Alcuni avevano parlato della natura molto riservata del segretario, che non ama le conferenze stampa o parlare con i giornalisti e che spesso quando è via per lavoro preferisce cenare da solo in hotel, cene diplomatiche e ufficiali solo se necessarie per la nazione. Era stato due settimane in ospedale e tutti si chiedevano: dov’è finito il segretario della difesa della prima potenza del mondo?

 

Nel frattempo, era stata approvata l’operazione speciale a Baghdad verso uno dei comandanti del gruppo iracheno collegato all’Iran, Harakat al-Nujaba. La sua vice Kathleen Hicks era stata chiamata dalla sua vacanza in Portorico per gestire la situazione. Dopo aver nascosto la malattia, Austin si era poi scusato, con Biden e con la nazione. “Avrei dovuto dire al presidente del mio cancro”, ha detto. Ora, a fine febbraio, per aver nascosto la cosa dovrà apparire davanti a una commissione della Camera e spiegare tutto nel dettaglio. I repubblicani si erano lamentati, un deputato aveva detto: “Il segretario è quello che collega il presidente con tutto l’apparato militare, e con la catena di comando per l’uso del nucleare, dove le decisioni più gravose vanno prese in pochi minuti”.

Questa volta, per evitare lo stesso errore, il Pentagono ha avvertito tutti subito. Domenica sera Austin ha passato il comando alla vice Hicks prima di andare all’ospedale. “La prognosi sul cancro è eccellente”, hanno detto i suoi medici. Austin, che ha settant’anni, questa settimana dovrebbe andare a Bruxelles. È a capo del Ukraine Defense Contact Group, un gruppo di nazioni che si incontra mensilmente per aiutare Kyiv e cerca di supportare i suoi sforzi per respingere l’invasione russa. In settimana dovrebbe partecipare anche a un incontro tra i ministri della difesa della NATO.

Di più su questi argomenti: