Ecco come Draghi ha archiviato i rapporti speciali del M5s con la Cina

Giulia Pompili

Alla fine del G7 il presidente del Consiglio ha detto che "esaminerà con attenzione l'intesa sulla Via della Seta con Pechino"

Come sono cambiati i rapporti dell'Italia con la Cina? Con Mario Draghi a Palazzo Chigi è finito il tempo della vicinanza con Pechino. Il presidente del Consiglio ha più volte sottilineato la sua posizione contraria alle autocrazie. Lo ha ribadito una volta di più al G7 che si è concluso domenica in Cornovaglia.

Giulia Pompili ci spiega la posizione del nostro paese nei confronti della Cina.

Di più su questi argomenti:
  • Giulia Pompili
  • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.