Appunti dal mondo globalizzato

Due cargo italiani bloccati nella disputa tra Cina e Australia

Gli armatori cercano soluzioni convenienti, e la Farnesina pure. Ma quanto costa a Di Maio intercedere presso Pechino?

Giulia Pompili

La Mba Giovanni, bulk carrier della società Michele Bottiglieri Armatore, e la Antonella Lembo, di proprietà della Fertilia Spa, hanno un carico preziosissimo: carbone metallurgico australiano. Pechino boicotta i prodotti australiani, e l'Italia (come molti altri paesi) ci finisce in mezzo

Di più su questi argomenti:
  • Giulia Pompili
  • È nata il 4 luglio. Giornalista del Foglio da più di un decennio, scrive soprattutto di Asia orientale, di Giappone e Coree, di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo, ma anche di sicurezza, Difesa e politica internazionale. È autrice della newsletter settimanale Katane, la prima in italiano sull’area dell’Indo-Pacifico, e ha scritto tre libri: "Sotto lo stesso cielo. Giappone, Taiwan e Corea, i rivali di Pechino che stanno facendo grande l'Asia", “Al cuore dell’Italia. Come Russia e Cina stanno cercando di conquistare il paese” con Valerio Valentini (entrambi per Mondadori), e “Belli da morire. Il lato oscuro del K-pop” (Rizzoli Lizard). È terzo dan di kendo.