Sospese le operazioni di soccorso in Thailandia. Otto i ragazzi salvati

Le piogge hanno complicato il lavoro dei sommozzatori, che resteranno fermi fino a domattina. Sono ancora intrappolati quattro giovani e il loro allenatore 

Redazione

[Articolo aggiornato alle 15,30] Sono otto i ragazzi tratti in salvo dalla grotta Tham Luang Nang, quattro dei quali salvati questa mattina e quattro domenica sera. Il maltempo che si abbatte sulla regione di Chiang Rai ha reso le operazioni più complicate del previsto e i soccorsi sono stati sospesi fino a domani. Restano intrappolati all'interno della grotta ancora quattro ragazzi e il loro allenatore. 

      

Ieri il governatore dello stato di Chiang Rai, Narongsak Osatanakorn, ha dichiarato che l'operazione di soccorso dei primi quattro ragazzini è andata "molto meglio di quanto ci aspettassimo". L'intervento, che richiede di nuotare in immersione attraverso cunicoli bui e stretti, è condotto da 13 sommozzatori stranieri e cinque thailandesi. Nel fine settimana le operazioni di soccorso hanno subito una decisa accelerazione dopo il peggioramento delle condizioni sul campo e la morte di uno dei soccorritori. Ora il rischio è che le piogge monsoniche allaghino i cunicoli, mentre il livello di ossigeno va riducendosi.

  

La squadra di calcio e il suo allenatore, 12 ragazzi e un adulto, sono stati ritrovati dai soccorritori lunedì scorso, dopo che avevano già trascorso nella grotta dieci giorni senza acqua né cibo. 

Di più su questi argomenti: