cerca

A quale tribù d'Europa appartieni? Fai anche tu il test

Chatham House e Kantar Public hanno sviluppato una serie di quesiti per scoprire i diversi modi di essere europei. Lo abbiamo fatto anche noi del Foglio

2 Dicembre 2017 alle 06:30

A quale tribù d'Europa appartieni?  Fai anche tu il test

Foto LaPresse

   

Siamo tutti europei, ma non tutti europeisti e se lo siamo non tutti allo stesso modo.  Chatham House e Kantar Public hanno chiesto a più di 10.000 europei la loro opinione sull’Ue e le sue politiche. Incrociando i dati, hanno scoperto che in Europa esistono sei tribù accomunate da opinioni ed esperienze di vita simili e che condividono idee affini in merito al futuro dell’Europa.

 
I ricercatori hanno selezionato otto domande e in base alle risposte gli utenti vengono assegnati a una tribù. Gli appartenenti a uno stesso gruppo hanno spesso caratteristiche socio-demografiche simili, quali età, istruzione, genere, reddito e situazione lavorativa.

  

Secondo l’analisi dei due istituti di ricerca, tra gli intervistati prevale la tribù degli europei indecisi, seguiti dagli europei soddisfatti – tribù che pare scarseggiare in Italia – e inseguiti pericolosamente dagli anti europeisti. Esclusa dal podio la romantica tribù degli europeisti frustrati, a pari merito con gli Europei anti austerità – categoria frequente, secondo i dati, tra i disoccupati. Ultimi e molto numerosi in Italia, i federalisti, la tribù degli “Stati Uniti d’Europa”.

 

Lo abbiamo fatto anche noi al Foglio e siamo una tribù di malinconici europeisti frustrati, che sognano un’ Europa più vicina e plurale, ma sono costretti ad ammettere che, per ora non è così. Tra noi però c’è anche un nutrito gruppo di europei soddisfatti, ottimisti e felici dello status quo. Esiste anche uno sparuto manipolo di federalisti.  

  

 

 

Per trovare la tua tribù

Redazione

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Alfredo

    Alfredo

    02 Dicembre 2017 - 17:05

    Sono un federalista (in)consapevole

    Report

    Rispondi

Servizi