Foto LaPresse

Le due facce di Macron, il futuro del Time e Russia 2018. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

“Abbiamo già demonizzato Ogm e vaccini. Ora tocca ad algoritmi e Intelligenza Artificiale. Stiamo creando tabu e fobie che arresteranno scienza e futuro. Follia…” 

Gianni Riotta

 


 

Stato dell’Unione

 

Lunedì prossimo Theresa May pranzerà con Jean-Claude Juncker. Dalla colazione di lavoro uscirà il verdetto sulla Brexit: atterraggio morbido o rottura caotica?

 

Svolta in Germania: Merkel e Schulz trattano per una grande coalizione. I due a colloquio con il presidente Steinmeier. L’Spd detta le condizioni: ora inizieranno le trattative.

 

Le due facce di Emmanuel Macron. Il presidente francese afferma di voler "proteggere" il mercato unico. I critici dicono che lo sta distruggendo!

 

Euroscettici, federalisti e via elencando. Le sei tribù politiche europee mappate da uno studio firmato Chatham House.

 

Una Google europea contro le fake news. Avere un campione tech continentale può aiutare l’Europa e salvarci dalle bufale. Un report ottimista.

 

Altri mondi

America oggi. La fine annunciata di Rex Tillerson, segretario di stato sfiduciato da Trump. Entro il 2017 termina l’agonia dell'uomo più smentito dell’Amministrazione. Intanto Michael Flynn è stato incriminato. L’ex consigliere di Trump è accusato di aver mentito all’Fbi, e forse ha deciso di collaborare all’inchiesta sulla Russia.

Sabbie arabe. Il rafforzamento di Hezbollah che deriva dall’attuale caos mediorientale; le mosse francesi per andare a “svuotare” i lager per migranti in Libia (portandosi in vantaggio sull’Italia); e le forze speciali cinesi in Siria (un nuovo alleato per Assad).

Cremlino segreto. In che modo la minaccia di nuove sanzioni economiche americane rischia di incrinare i rapporti tra Vladimir Putin e la cerchia dei ricchi oligarchi che lo sostengono. 

Colpo di scena. Snapchat è cambiata. La nuova ambiziosa idea per vincere contro Instagram è separare la parte social con i propri amici da quella dei media: ma funzionerà?

Nel continente nero. In Ruanda alcune compagnie di droni stanno cominciando a distribuire medicinali nelle zone più remote del paese.

 

Personaggi

 

Il presidente sudafricano Jacob Zuma, i legami con i fratelli Gupta, e com’è successo che una singola famiglia abbia potuto conquistare una così grande influenza sulla politica e l’economia di un paese.

 

L’ascesa di Kamala Harris. Chi è la senatrice democratica che molti accreditano come possibile candidata per la Casa Bianca nel 2020.

 

Momo Salah sta passando come un tornado sulla Premier League. L’egiziano al momento è capocannoniere del campionato inglese, su cui sta avendo un impatto devastante.

 

Mappa del giorno

Il mercato globale degli smartphone nel terzo quarter 2017. Occhio ai produttori cinesi…

 

Argomenti di dibattito

Cose turche. Non è che la Turchia di Erdogan sta diventando (anche) uno stato-mafia? Il caso di Reza Zarrab e la crescita della criminalità organizzata sul Bosforo.

Dominatori dell’universo. La verità è che nonostante i dissidi con la Casa Bianca di Trump e i clamori sul Russiagate e le fake news, i colossi tech di Silicon Valley stanno continuando a prosperare anche in clima ostile...

Dalla terra alla luna. Chi può fare soldi sulla luna? Gli Stati nazionali hanno accettato l’idea di esplorare lo spazio per scopi sostanzialmente pacifici e di ricerca (o al massimo per volontà di potenza). Ma non è detto che valga lo stesso per qualche imprenditore/miliardario ambizioso. O no?

Che Fifa. Perché i mondiali di calcio 2018 arrivano nel momento più sbagliato per la Russia di Putin, spiega il Wsj.

 

Ossessioni

Ombre cinesi. Il secondo lavoro di colossi tech cinesi come Alibaba e Tencent: aiutare il governo di Pechino a spiare e tracciare la popolazione.

Mani in pasta. C’è la farà la gloriosa rivista Time a sopravvivere alla cura dei fratelli Koch?

38° parallelo. Nove tabelle che vi spiegano tutto quel che c’è da sapere sulla Corea del Nord e l’escalation nucleare.

 

Mettetevi comodi

On the road. Promettono di rendere le strade più sicure, pulite ed efficienti. Ma è il momento di chiedersi che effetto farà condividere la città con le auto senza conducente.

Soft power. In che modo il Marvel Cinematic Universe - un mondo sovrapposto di film, programmi televisivi e licenze commerciali - ha cambiato il modo in cui Hollywood si accosta alla narrazione.

Gigante dei cieli. Occhio perchè potremmo assistere alla fine repentina dell’era dei Jumbo Jet. Spiega il motivo Quartz.

Formidabili quegli anni. Dieci anni che davvero cambiarono tutto. Come inizia Patria 1967-1977, il nuovo libro di Enrico Deaglio (via Il Post).

 

Accadde oggi

L’eredità di Laika. 60 anni fa, nel novembre 1957, la cagnolina Laika è stata il primo essere vivente a guardare la Terra dallo spazio…

Di più su questi argomenti: