Foto LaPresse

Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi ed Egitto isolano il Qatar: aiuta i terroristi

Redazione

I quattro paesi hanno chiuso le frontiere con l’emirato e hanno dato tempo 48 ore ai diplomatici qatarioti per lasciare le nazioni ospitanti: soluzione adottata per “proteggere la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell'estremismo”

“Il Qatar supporta gruppi terroristici tra cui lo Stato islamico”, denunciano da Riad. “Sostengono, finanziano e abbracciano il terrorismo, l’estremismo e le organizzazioni sovversive, destabilizzando tutto il medio oriente” fa eco Abu Dhabi. Da questa mattina Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi ed Egitto hanno deciso di rompere i rapporti diplomatici con il Qatar. I quattro paesi hanno chiuso le frontiere, sia aeree che terrestri, con l’emirato e hanno dato tempo 48 ore ai diplomatici qatarioti per lasciare le nazioni ospitanti: soluzione adottata per “proteggere la sicurezza nazionale dai pericoli del terrorismo e dell'estremismo”, hanno dichiarato funzionari sauditi alla BBC. Il Qatar è stato anche espulso dalla coalizione che sta intervenendo militarmente nello Yemen.

 

La decisione è stata presa dai quattro paesi due settimane dopo che gli stessi avevano bloccato i siti qatarioti e avevano chiesto all’emiro Tamin bin Hamad al Thani un contributo maggiore nella lotta al terrorismo. L’emiro aveva risposto criticando la retorica anti-iraniana dei suoi vicini del Golfo.

 

Il Segretario di Stato americano Rex Tillerson, parlando a Sydney, ha esortato i paesi a risolvere le loro differenze attraverso il dialogo.

 

Potrebbero essere a rischio le fasi finali della Coppa del Mondo che si dovrebbe disputare nella penisola araba nel 2022.

Di più su questi argomenti: