
Digitalizzare il sistema ferroviario: dalla Bei 30 milioni a Mermec
Siglato a Matera l'accordo tra la Banca europea per gli investimenti e la multinazionale italiana leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento e la manutenzione delle infrastrutture
La Banca europea per gli investimenti (BEI) sostiene con 30 milioni di euro le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) di MERMEC Group, una multinazionale italiana con sede a Monopoli e leader mondiale nella progettazione e sviluppo di soluzioni integrate per la diagnostica, il segnalamento e la manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, metropolitane e tramviarie nel mondo. L’accordo è stato siglato a Matera dalla Vicepresidente BEI Gelsomina Vigliotti e dal Chief Financial Officer Michele Costa a margine di un evento organizzato dalla BEI in collaborazione con Confindustria Puglia e Basilicata al fine di promuovere le opportunità di finanziamento della Banca dell’UE per le imprese pugliesi e lucane.
L’accordo annunciato oggi rappresenta un primo finanziamento da 20 milioni di euro dei 30 complessivi approvati dalla BEI e mira a sostenere MERMEC nello sviluppo di piattaforme innovative di segnalamento e tecnologie per il traposto ferroviario autonomo, di soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza della diagnostica, della manutenzione del materiale rotabile, e delle infrastrutture ferroviarie. Inoltre, grazie alle risorse della BEI, MERMEC svilupperà soluzioni per la fruizione remota dei dati provenienti dagli asset ferroviari per una loro gestione integrata. Le nuove soluzioni faranno leva su tecnologie avanzate di connettività, sul cloud computing e l'intelligenza artificiale al fine di aumentare l’efficienza nella diagnostica e manutenzione nonché la sicurezza e la sostenibilità del trasporto ferroviario. Le attività di RSI saranno condotte in Italia nel periodo compreso tra il 2023 e il 2025.