Foto LaPresse

L'accordo Opec, le fatiche di Merkel e il doping russo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Dopo Berlusconi pare che voglia ritornà pure D’Alema. E questo tweet non lo leggerete mai perchè twitter non è stato ancora inventato…”

Le frasi di Osho

 


  

Stato dell’Unione

 

Perché il desiderio europeo di contenere l’ondata migratoria può diventare una grande occasione per l’Africa (a patto di investire e migliorare la governance dei processi). 

 

Le fatiche di Angela Merkel nel costruire un nuovo governo di coalizione in Germania, dopo 12 lunghi anni al potere.

 

Comunque non c’è ancora un accordo sul debito legato alla Brexit. Ieri i giornali britannici erano certi che fosse stato trovato un compromesso, ma Theresa May ha detto che le due parti stanno ancora trattando (via Il Post).

 

La strategia britannica per incrementare commerci e investimenti con la Cina, una volta che avrà lasciato l’Ue. E il mini boom edilizio (20 nuovi building residenziali) che si sta registrando a Francoforte a causa della Brexit.

  

Altri mondi

 

Fai girare l’economia. L’impatto sui mercati dell’attuale super valutazione di asset e listini azionari e in che modo Lagos (Nigeria) sta sorpassando Nairobi (Kenya) nel ruolo di capitale africana delle startup innovative.

America oggi. Alla fine gli Usa, in alleanza con l’Europa, sfideranno le pratiche commerciali cinesi, in sede Wto; come Trump indebolisce Washington nel mondo a colpi di tweet corrosivi; e il futuro segnato di Rex Tillerson che, molto probabilmente, verrà sostituito dal capo della Cia Mike Pompeo alla guida della segreteria di stato.

Il fondo del barile. I paesi Opec e non Opec, Russia compresa, si sono accordati per estendere a tutto il 2018 il taglio della produzione di greggio.

Sabbie arabe. I curdi siriani appoggiati dagli Usa alla prova del governo territoriale dopo la sconfitta dell’Isis.

Ombre cinesi. L’espulsione di decine di migliaia di lavoratori migranti di Pechino dalle baraccopoli che circondano la città ha scatenato una vera e propria protesta sociale. L’espulsione rientra tra gli obiettivi che si è data l’amministrazione della metropoli per “limitare” a 23 milioni di abitanti la popolazione della capitale cinese.

Terra promessa. Israele minaccia di ritirarsi e il Giro d’Italia toglie “Ovest” dalla scritta Gerusalemme. I ministri di Sport e Cultura: “È la nostra capitale, non ci sono distinzioni.” Così l’organizzazione della corsa modifica la dicitura.

  

Personaggi

 

L’uomo più potente del Myanmar. È il capo dell’esercito, si chiama Min Aung Hlaing ed è il maggiore responsabile del fallimento del passaggio alla democrazia: potrebbe candidarsi a presidente nel 2020.

 

Cosa significa essere un uomo di colore negli Usa di Trump (e molto altro). Jay-Z a tutto campo nell’intervista con il direttore del Nyt.

  

Mappa del giorno

 

Percentuale di posti di lavoro minacciati dall’automazione nei principali paesi del mondo…

  

Argomenti di dibattito

 

38° parallelo. Cosa significa dal punto di vista geopolitico e militare la certezza che anche la Corea del Nord è diventata, a tutti gli effetti, una potenza nucleare.

Il dilemma. Le sfide di un’economia de-materializzata. Perché i leader politici devono sempre più imparare a fare i conti con un mondo in cui le imprese investono in attività intangibili.

Equilibrismi. Se il mercato della moda è sempre più volubile e saturo, come fanno le sneaker (da Adidas a Nike) a mantenere il loro status di oggetto-feticcio? 

Piatto ricco. Ma le zuppe sono da considerarsi una bevanda o un cibo vero e proprio? Un’interessante indagine firmata The Outline.

  

Ossessioni

 

Sotto la lente. Giusta notazione di Vox. Chissà perché le nostre città sono piene di panchine scomodissime!

Mission impossible. Il nuovo Tir elettrico presentato da Tesla ha un design fantastico. Il problema è che per ricaricarlo servirà l’energia di quattromila appartamenti. Dico quattromila! 

Doping di stato. Per la cronaca, settimana prossima la decisione del Comitato olimpico internazionale (CIO) di punire la Russia per illeciti sportivi dipenderà anche dal contenuto di questi diari...

  

Mettetevi comodi

 

Effetti speciali. In che modo i videogiochi di nuova generazione (e le arti visive in genere) potranno evolversi grazie all’Intelligenza Artificiale.

Veramente falso. La vera e incredibile storia della falsa ambasciata Usa in Ghana, raccontata nella long read del Guardian.

Sette note. 35 anni fa oggi uscì il disco più venduto di tutti i tempi. Quelli passati e quelli a venire, visto come si sono messe le cose: "Thriller" di Michael Jackson.

Un calcio alla vita. Il futuro calcistico incerto dell’Arabia Saudita. La Nazionale è tornata ai Mondiali, ma uno dei movimenti più ricchi d'Asia vive ancora di troppi paradossi…

  

Accadde oggi

 

Nel 1786 oggi, il Granducato di Toscana diventava il primo Stato del mondo "occidentale" ad abolire formalmente la pena di morte…