foto LaPresse

Il caso Anna Frank, le rappresaglie dell'Isis e gli appartamenti di Airbnb. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Siamo tutti Anna Frank, perché la sua memoria deve essere di ognuno di noi e non lasciata a tifosi antisemiti…”

Mario Calabresi

 


  

Stato dell’Unione

 

Cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni in Catalogna. Breve guida su quello che sappiamo, tra una possibile dichiarazione d'indipendenza e le dure misure proposte dal governo spagnolo. Intanto l’amministrazione locale della Catalogna si è mangiata gli incarichi pubblici. Ergo: articolo 155 della costituzione difficile da applicare…

 

“Le due Italie” certificate dal referendum sull’autonomia in Lombardia e Veneto. Ovvero aspettando (con calma) la deriva catalana!

 

Ah, gli inglesi attribuiscono la lentezza dei progressi nei negoziati sulla Brexit anche alla rigidità della squadra del capo negoziatore UE, Barnier (che, in effetti, potrebbe lasciare il suo incarico prima della scadenza)...

 

Kurz vuole per l’Austria un governo con l’ultra-destra, e così partono i negoziati per l’esecutivo. L’unica condizione posta dal giovane premier è la politica pro europea.

 

Alle prese con il nuovo Bundestag: più grande, con tanti parlamentari di estrema destra e difficile da gestire. Ecco alcune delle sfide che il nuovo speaker, Wolfgang Schäuble, dovrà affrontare. Auguri!

  

Altri mondi

 

America oggi. La Cia con il coltello. Trump torna ai metodi del primo Obama ed espande i programmi dell’intelligence in Afghanistan. E poi la finta battaglia del carbone (da Obama a Trump).

Sabbie arabe. Le prove di dialogo tra Baghdad e curdi (dopo la caduta di Kirkuk si tratta per l’autonomia della regione) e le violente rappresaglie che stanno insanguinando alcuni territori siriani in coincidenza con la ritirata dell’Isis.

Il secolo cinese. Indiscrezioni e più figli per tutti al Congresso cinese. Domani il presidente Xi mostrerà al mondo la sua nuova squadra d’élite che governa sulla Cina con mano onnipotente, il Comitato permanente del Partito.

Nel continente nero. Perché la fine dell’apartheid in Sudafrica non si è ancora tradotto in un’effettiva crescita economica per la popolazione di colore.

Il grande esodo. La nuova ondata di migranti provenienti dal Marocco che preoccupa la Spagna.

  

Fai girare l’economia

 

Per la cronaca, Airbnb sta costruendo un complesso di appartamenti (e altri potrebbero venire). Utilizzare Airbnb per affittare il tuo condominio o appartamento in un edificio multi unità oggi può essere complicato. Ma cosa succederebbe se l’edificio fosse progettato esattamente per questo?

 

Molti posti di lavoro manifatturieri sono scomparsi, ma alcune città americane li hanno sostituiti con nuovi addetti impiegati in giganteschi magazzini utilizzati dai colossi dell’e-commerce…

 

La “Davos nel deserto” e i big della finanza mondiale riuniti in conclave in Arabia Saudita, immaginando un futuro economico affrancato dal monopolio del petrolio.

 

Occhio ai facili entusiasmi. La rivoluzione del riconoscimento vocale non è esattamente alle viste. La tecnologia, infatti, potrebbe ancora finire nel cestino dei fallimenti dell’innovazione, spiega l’Ft… 

 

Il rinnovamento di Sergio Marchionne sta prendendo velocità. Ma Fca vale ancora poco più della metà dei 40 miliardi di euro a cui la famiglia Agnelli potrebbe considerare una vendita.

  

Personaggi

 

Xi Jinping come Mao Zedong. Il pensiero del presidente cinese è stato scritto nella Costituzione del Partito Comunista, come era successo solo altre due volte in passato…

 

Emmanuel Carrère fatto a pezzi. Un ritratto dello scrittore famoso per i ritratti che fa agli altri.

 


   

Mappa del giorno

 

Il lavoro non finisce ma si trasforma. Come è cambiato in Italia negli ultimi 20 anni (via Francesco Seghezzi)…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Cent’anni di follia. Nel centenario di un'assurdità logica, qual è la vera eredità della rivoluzione bolscevica del novembre 1917?

Il vento del nord. Perché il ritorno del federalismo è un colpo alla Lega di Salvini. L’autonomismo andrà nel programma di centrodestra. Salvini fa buon viso a cattivo gioco, ma il sovranismo è morto nelle urne.

L’anno che ha cambiato YouTube. Dallo scandalo Pewdiepie al maggiore controllo sui contenuti: il “tubo” sta provando a diventare la nuova tv. Ci riuscirà?

Fantapolitics? Cosa succederebbe se le donne detenessero il potere? Un interessante libro Naomi Alderman non potrebbe essere più attuale….

  

Ossessioni

 

Il passato che non passa. Caso Anna Frank, il suo diario verrà letto prima delle gare di serie A. Dopo le polemiche per le foto di Anna con la maglia della Roma, la Figc dispone un minuto di riflessione.

U 47700. Cos'è la Pink, la droga sintetica che ha fatto la sua prima vittima italiana.

Di male in peggio. La verità è che il problema delle notizie false di Facebook è molto peggiore in Asia. Bufale online hanno portato a linciaggi in India, odio per i musulmani rohingya in Myanmar e tensioni religiose in Indonesia…

  

Mettetevi comodi

 

Jihad quotidiana.  Le storie nel diario di una delle 275 studentesse rapite da Boko Haram. Durante la prigionia Naomi Adamu scriveva di nascosto quello che vedeva e sentiva: BBC ha pubblicato alcuni passaggi (via Il Post).

La chiesa di Francesco. La grande battaglia che si combatte nella chiesa. Il Papa ordina il mea culpa pubblico al cardinale Sarah. Ma in gioco c’è la rotta da dare alla chiesa, per l’oggi e soprattutto per il domani.

Piccolo schermo. Sesso, droga e anni 70. Parte questa sera su Sky Atlantic “The Deuce”: una storia che viene dalla New York sporca del 1972, con James Franco e Maggie Gyllenhaal. 

Marziani a canestro. Dopo le tante preview della stagione appena iniziata, noi vi presentiamo quella 2021/22 in cui il basket NBA diventerà davvero globale.

  

Accadde oggi

 

Cento anni fa oggi, cominciava la tragica battaglia di Caporetto…