foto LaPresse

Le tensioni Madrid-Barcellona, il riarmo digitale e l'eredità di Blade Runner. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Che strana la sinistra radical: se i leghisti chiedono l’indipendenza in veneto sono dei buzzurri, se lo chiede Piquè in catalano è fichissimo…”

Antonio Polito

 


 

Stato dell’Unione

 

La pericolosa non strategia del premier spagnolo Rajoy sul dossier bollente catalano.

 

A proposito. Ci sono due novità sulla crisi spagnola: il re Felipe ha difeso con forza l’unità della Spagna, il presidente catalano ha ribadito che dichiarerà l’indipendenza, probabilmente il prossimo lunedì scrive la Reuters (e Madrid invia l’esercito).

Storia di un piano costruito a tavolino. In Catalogna la costruzione del consenso pro indipendenza è stata brutale. Ecco quali sono state le tattiche usate dagli indipendentisti.

 

Perché spetta a Bruxelles spegnere l’incendio tra Barcellona e Madrid. Siamo alla vigilia di una crisi gravissima in Spagna e in Europa nella quale gli indipendentisti e il potere centrale hanno diverse carte da giocare.

 

Il giorno in cui persino Theresa May fa un po’ di tenerezza. La premier UK ha chiuso la conferenza dei Tory a Manchester. Ma nulla resterà del suo discorso, se non il raffreddore, la tosse e la scritta dietro al palco che ha iniziato a crollare… 

 

Le conseguenze (in patria e fuori) della nuova legge anti terrorismo voluta dal presidente francese Macron.

  

Altri mondi

 

America oggi. Tutti i dossier su cui Donald Trump sta cominciando a modificare la vita degli americani (al netto delle polemiche via Twitter) e i politici Usa finanziati dalla lobby delle armi, nell’infografica di Politico.

Sabbie arabe. L’accordo con l’Iran sul nucleare sta funzionando, dice il Segretario alla Difesa Mattis. Smentendo le parole di Donald Trump. Come la mettiamo?

In alto i calici. Il Nobel per la Chimica è andato agli esploratori in 3D delle molecole biologiche. L’Accademia svedese ha infatti dato il premio a Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson.

38° parallelo. Cosa ha visto in Corea del Nord un team di giornalisti del Wsj, nei giorni caldi dell’escalation nucleare.

Spie come noi. L’ultima trovata spionistica del Cremlino sarebbe quella di hackerare gli smartphones dei soldati della NATO…!

  

Fai girare l’economia

 

La grande corsa al riarmo digitale. Sensori e robot. Un fiume di denaro si sta riversando sulle nuove tecnologie belliche. Usa e Cina sono in prima linea, ma c’è anche l’Italia. La sfida per dominare la guerra futura.

 

The day after. I conti con la realtà economica di cui i separatisti catalani non parlano. Dazi doganali, rischi per l’occupazione e gli investimenti, una contrazione del pil locale che potrebbe arrivare fino al 30 per cento. E poi l'iter per essere riammessi in Ue, che ripartirebbe da zero.

 

In che modo le aziende no profit stanno imparando buone pratiche dal mondo del business e viceversa…

 

Stangata Ue su Amazon: “Restituisca 250 milioni al Lussemburgo. Tre quarti dei suoi profitti non sono stati tassati…”

  

Personaggi

 

Come Stephen Paddock ha organizzato l’attacco a Las Vegas. È stato tutto pianificato con molta cura: aveva 23 armi, centinaia di munizioni, dispositivi per sparare a ripetizione e videocamere nascoste per sorvegliare il corridoio dell’hotel (via Il Post).

 

Cambio ruolo, cambio vita. Oltre Mertens: chi sono i calciatori che beneficerebbero di una nuova collocazione in campo?

 


 

Mappa del giorno

 

La classifica dei principali colossi tech europei (e relativi paesi di appartenenza)…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. Foreign Affairs si chiede se sia il caso di trattare il terrorismo domestico alla stregua di quello jihadista dell’Isis…

Competere con Zuckerberg. Cosa succede al diritto di concorrenza quando entrano in gioco i giganti della Silicon Valley?

La versione di Salvati. Veltroni, Bersani, Renzi, l’Europa che manca, il rapporto con la giustizia, la sfida dei populismi. A 10 anni dalla nascita, il suo maggior ideologo ci racconta come sta il Partito democratico.

Scuola di vita. Domanda da un milione di dollari: si può rimanere amici degli ex…?

  

Ossessioni

 

Nel continente nero. Il dramma degli elefanti in Zimbabwe, catturati per essere destinati agli zoo cinesi.

Addio alle armi? Analizzando 37 anni di dati, un gruppo di scienziati ha scoperto che la teoria alla base dei gruppi pro-armi degli Stati Uniti è completamente priva di senso.

Giro di ruota. Perché l’Europa, sbagliando, ha paura delle biciclette elettriche cinesi…

  

Mettetevi comodi

 

Berlino, Giamaica. Guida completissima al dopovoto tedesco e alle negoziazioni per un possibile governo: una acrobatica tripletta “caraibica”, formata da cristianodemocratici-liberali-verdi, rimane l’ipotesi più accreditata.

Fratelli coltelli. Come funziona Ethereum, la moneta virtuale rivale dei Bitcoin.

La rivincita dei nerds. Benvenuti a École 42, dove i parigini vanno a scuola di codice informatico!

L’eredità di Blade Runner. Harrison Ford, Ryan Gosling e il regista Denis Villeneuve raccontano a VICE di come hanno tratto ispirazione dal film originale per realizzare il sequel di Blade Runner.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1883 oggi si celebrava la prima corsa ferroviaria del mitico Orient Express…