La fine dell'èra Schauble, il ritorno del Califfo e l'esonero di Ancelotti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

 

Frase del giorno


“Su Playboy hanno scritto, tra gli altri, Nabokov, Wodehouse, Vonnegut, Bellow, Murakami, Fleming, Bradbury, Crichton, Cheever e Palahniuk…”

Alberto Infelise


 

Stato dell’Unione

  

Emmanuel Macron dirige le prove di fine delle ostilità nazionali in Europa. Da Fincantieri-Stx a Siemens-Alstom, Parigi pilota la creazione di campioni industriali. Perché senza fusioni si perde tutti…

 

L’impatto che avrà la fine dell’era Schauble sulle finanze pubbliche tedesche ed europee, secondo Politico. E poi la copertina dell’Economist di questa settimana che dice molto sui nuovi, potenziali, rapporti di forza in Europa tra Macron e Merkel (via Alex Barbera).

 

In che modo il governo di Madrid sta cercando di affossare il referendum per l’indipendenza della Catalogna.

 

Visto da Londra, invece, non si capisce ancora bene quale sia il piano del governo May sul negoziato Brexit (anche il capo negoziatore Ue Barnier non sprizza certo ottimismo).

 

Altri mondi

  

America oggi. In sostanza, votato dai descamisados populisti, Donald Trump taglia le tasse ai nababbi di Wall Street (via Gianni Riotta).

Sabbie arabe. In che senso la visita di Putin ad Ankara dal presidente turco Erdogan (in agenda il futuro della Siria e non solo) ribadisce la presa russa sul Mediterraneo orientale. Intanto due soldati russi sono stati catturati dall’Isis a Deir Ezzor (il comunicato di Amaq parla anche di un terzo militare, appartenente all’esercito di Assad).

Passaggio in India. Il cricket in India vale sempre di più. I numeri del campionato stanno crescendo a dismisura: i diritti per trasmettere le partite in tv sono appena stati venduti per 2,5 miliardi di dollari.

Il fondo del barile. In che modo il progetto di quotare in borsa il colosso Saudi Aramco ha ridisegnato la politica petrolifera di Riyad dentro il cartello dell’Opec.

 

Fai girare l’economia

 

Man Group, l’hedge fund che sta scommettendo forte sull’Intelligenza Artificiale (e, soprattutto, perché).

 

Niente, considerando anche i casini che sta attraversando, Ryanair non è più interessata a comprare Alitalia!

 

Per la cronaca, se Amazon e Google si mettessero anche a fornire servizi di consulting finanziario, molti ricchi signori affiderebbero loro la gestione dei proprio patrimoni…

 

Tutte le divisioni che indeboliscono il piano europeo sulla digital tax (per la gioia dei colossi tech americani).

 

Personaggi

  

Il califfo torna a parlare. Dopo quasi un anno di silenzio i media dello Stato islamico diffondono un lungo messaggio di Abu Bakr al Baghdadi…

 

La débâcle di Carletto. Il 3-0 contro il PSG che è costato la panchina a Carlo Ancelotti ha riassunto tutti i problemi del suo Bayern Monaco.

 

Mappa del giorno

 


  

Il peso preponderante della Catalogna sull’economia spagnola…

 


 

Argomenti di dibattito

 

Fine di una stagione? Dopo il via libera alla guida delle donne, la domanda è: l’Arabia Saudita sta davvero cambiando? Sta davvero affrancandosi dai precetti più conservatori dell’ortodossia sunnita?

38° parallelo. Tra tweet e incontri, c’è chi tenta di evitare la guerra atomica. La sfornascoop del Washington Post racconta come nordcoreani e americani tentano di mantenere la calma lungo il 38° parallelo. Ce la faranno?

Chiudete l’Internet! Per evitare che i sapientoni del web siano di peso a chi sa le cose e per renderli utili alla società…

Punti di vista. Per qualcuno è molto più utile imparare qualche dialetto locale piuttosto che qualche lingua globale. E per voi?

 

Ossessioni

  

Che tempo che fa. Lo dicono anche i social: il brutto tempo peggiora il nostro umore!

Sull’orlo del baratro. La grande evacuazione dalle isole Vanuatu e Bali (Oceano Pacifico). I vulcani della zona stanno per eruttare!

Piatto ricco. Dentro la vita turbolenta di un famoso critico gastronomico. Tra tentativi di corruzione, chef arrabbiati e problemi con l’anonimato.

 

Mettetevi comodi

  

Fumo di Londra. Spie, bugie e oligarchi. Il viaggio dell’Ft nella Londra dello spionaggio e dei servizi segreti.

Non è come sembra. Dieci falsi miti sull’indipendentismo catalano. Il País – che è contrario all'indipendenza – ha smontato alcuni dei più diffusi slogan a sostegno del referendum che si dovrebbe tenere domenica (via Il Post).

Nel continente nero. In che modo il Ruanda sta diventando la più strana e affascinante delle mete turistiche africane.

A futura memoria. Cinque articoli leggendari di Playboy. Muore Hugh Hefner, gigante dell'editoria: da Nabokov a Wallace, i migliori pezzi usciti sulla rivista che doveva essere letta anche solo per i suoi testi.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1066 oggi, Guglielmo il Conquistatore invadeva l’Inghilterra…