foto LaPresse

I cantieri Stx, la nuova vita di Schauble e i taxi volanti di Dubai. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Dire che una cosa è giusta (Ius soli) ma il momento è sbagliato significa abdicare rispetto al ruolo della politica. Per non parlare della leadership…” #Alfano

Daniele Bellasio

 


  

Stato dell’Unione

 

Il grande inno alla gioia di Macron. Un super stato per rendere coeso un super mercato concorrenziale. Una seria e credibile ambizione di democrazia liberale. Un’Europa come potenza su scala mondiale. Il super discorso del presidente francese per una possibile rifondazione dell’Europa.

 

Le richieste onerose dei tradizionali alleati bavaresi della Cdu in vista della formazione del nuovo governo a guida Merkel in Germania e cosa potrebbe significare la crescita elettorale dell’estrema destra per il futuro di Berlino.

 

Viaggio a Wilsdruff, 30 chilometri da Dresda, la capitale “cuore di tenebra” della destra populista tedesca.

 

Intanto in Irlanda si farà un referendum sull’aborto la prossima estate. Si voterà per abolire l’ottavo emendamento della Costituzione che equipara il “diritto alla vita del nascituro” al “diritto alla vita della madre”.

 

Ah, per fare il referendum in Catalogna manca un po' tutto: le schede elettorali, i seggi e una commissione che riconti i voti, ma per il governo catalano si farà, anche in strada e con "scatole di scarpe" (via Il Post).

 

Altri mondi

 

America oggi. Lo sport professionistico Usa contro Donald Trump ma con una dimenticanza e il piano della Casa Bianca per tagliare le tasse al ceto medio americano.

Sabbie arabe. Il ritorno dello Stato islamico in Libia (e il decollo dei droni Usa dalla Sicilia) e il decreto di re Salman che permetterà alle donne saudite di poter guidare le auto.

Relazioni pericolose. Il traffico occulto di armi che parte dall’Ucraina e passa per Africa e Medio Oriente (aggirando l’embargo Ue).

Come fly with me. Dubai sta sperimentando i primi test di un servizio di taxi volanti (senza pilota). Allacciate le cinture.

  

Fai girare l’economia

 

Cantieri Stx, a Fincantieri il controllo operativo e societario. Ai francesi il diritto di veto.

 

La ricetta liberista per battere i populismi, secondo il premio Nobel Vernon Smith.

 

Nel frattempo Ryanair annuncia nuove cancellazioni di voli fino a marzo, 400mila passeggeri a terra.

 

Le conseguenze sul trasporto ferroviario europeo del mega merger tra Alstom e Siemens.

 

Tutte le ragioni economiche che congiurano contro l’indipendenza del Kurdistan iracheno (nonostante il successo del referendum).

  

Personaggi

 

Donald Trump contro Janet Yellen (Fed). Il bazooka abbatterà la colomba?

 

Per la cronaca, “Sua Austerità” Wolfgang Schauble non sarà più ministro delle finanze tedesche. Diventerà lo speaker (cioè il presidente) del Bundestag.

 

Il viale del tramonto del grande tenore Josè Carreras, ad un passo dal ritiro dalle scene…

 


  

Mappa del giorno

 

I dati sui migranti e i progetti per integrarli (via Luciano Fontana)…

 


  

Argomenti di dibattito

 

La guerra di Spagna. Perché il referendum catalano indetto per il primo ottobre è semplicemente illegale, secondo l’Economist.

Invasione di campo? Siccome sempre più colossi si stanno avvicinando al fatidico passo, la domanda sorge spontanea: le grandi aziende tech possono fare giornalismo?

Domani è un altro giorno. Come fare a ricominciare una vita dopo le violenze di Boko Haram, in Nigeria.

Fine di una stagione? La commedia romantica è a rischio di estinzione. La fine del romanticismo mainstream sta arrivando e noi facciamo finta di niente. Perché non abbiamo più voglia di sognare?

  

Ossessioni

 

Potenza della natura. “E’ come una guerra.” Le terribili devastazioni causate al Portorico dal passaggio dell’uragano Maria.

Tempo perso. Sappiate che nel tempo che trascorriamo ogni anno sui social potremmo leggere circa 200 libri…

Vorrei ma non posso. Il modo migliore per confessare un tradimento, sempre che lo si voglia dire, ovviamente…

  

Mettetevi comodi

 

Forza padroncini. Una ripresa economica che è quasi boom. Pullulano i fili d’erba che diventano cespugli: piccole imprese crescono, anche se non ancora abbastanza…

C’eravamo tanto amati. Il lungo, mesto e inesorabile divorzio della working class dalla socialdemocrazia tedesca (e in realtà europea).

Piatto ricco. Nel deserto saudita, alla scoperta del secondo più grande festival dei datteri del mondo!

Scarponi. Le peggiori squadre di questo inizio di campionati di calcio in giro per l’Europa.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1529 oggi Solimano il Magnifico cominciava l’assedio di Vienna…