Jihadisti in Laguna, come rilanciare la Ue e Marco Verratti. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Quale punizione per questi Pm…?” #Trani  

 

Riccardo Puglisi


 

Stato dell’Unione

  

Fenomenologia delle tre Brexit. Saranno due le opzioni a disposizione di Londra e Ue per divorziare. Tre, se si conta l’opzione “ri-sposiamoci”…

 

JP Morgan, LIoyd’s e l’esercito dei big che comincia ad immaginare un futuro lontano da Londra.

 

La Brexit non influenzerà solo le dinamiche autonomiste in Scozia, con Edimburgo che vuol rimanere nella Ue, ma anche in Nord Irlanda. Leggere per credere il Wsj.

 

Come rilanciare la Ue, con e dopo la Brexit, secondo alcuni leader politici continentali. Il giro di opinioni di Politico.

 

Il punto debole di Emmanuel Macron nella corsa elettorale all’Eliseo? Di questi tempi populisti, gli anni passati a lavorare come banchiere da Rothschild. E in che modo Marine Le Pen potrebbe vincere le elezioni (secondo gli studiosi francesi che avevano previsto la vittoria di Trump negli Usa).

 

Altri mondi

  

America oggi. Perché il nuovo approccio del Segretario di Stato Usa Rex Tillerson, nei confronti delle minacce nucleari nordcoreane, somiglia da vicino al vecchio approccio adottato dalle amministrazioni Obama e Bush. Mentre l’intensificarsi delle azioni militari di Washington in Siria, Iraq e Yemen sembra non avere alle spalle una chiara strategia.

Sabbie arabe. La Turchia ha annunciato la fine delle sue operazioni militari nel nord della Siria. L’operazione Scudo dell’Eufrate era stata lanciata nell’agosto del 2016 contro i jihadisti dello Stato islamico ma anche contro i miliziani curdi che avanzano nella regione (via Internazionale); i curdi che si alleano al presidente siriano Assad nella battaglia per liberare Raqqa; e la visita del presidente iraniano Rouhani a Mosca, chiaro esempio di come il mondo stia diventando sempre più multipolare.

Nuovo zar. Come Vladimir Putin sta sfruttando le divisioni europee per dominare il risiko dell’energia.

38° parallelo. Dal male, il bene? In che modo gli scandali giudiziari che stanno travolgendo i vertici politici e industriali sudcoreani potrebbero favorire le riforme economiche e societarie nell’importante paese asiatico.

Contrordine compagni. Il tribunale assolve agenzie, analisti ed ex manager accusati per il "complotto del rating". Un altro buco nell'acqua per la procura di Trani che lotta contro i "mulini a vento" della finanza.

Il fondo del barile. Il Parlamento venezuelano è rimasto senza poteri. Glieli ha tolti il più alto tribunale del paese, vicino al presidente Nicolás Maduro, mentre per le persone le cose vanno sempre peggio (via Il Post).

 

Fai girare l’economia

  

Lo stato del “free trade” mondiale al tempo di Trump, del populismo e della Brexit. In attesa della guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico.

  

Sta arrivando Arket, il nuovo brand retail del colosso mondiale del Pronto Moda H&M.

  

Invece Ford ha deciso di assumere 400 ingegneri da BlackBerry per lavorare sulle “connected cars” di nuova generazione.

  

Pepite d’Italia, ecco le imprese che hanno bypassato la crisi. C’è un perché dietro al fatto che siamo un paese esportatore e (ancora) esploratore. Sotto la coltre del pessimismo si nasconde un vero e proprio tesoro…

 

Facebook prova a imitare Snapchat ovunque, e su Instagram sembra esserci riuscito. Ma le Stories sono davvero la rivoluzione che cambierà i social network?

 

Mappa del giorno

 


  

Mal di Brexit. Sempre più cittadini britannici pensano che l’impatto economico del divorzio sarà negativo…

  


 

Personaggi

 

Chi è davvero il premier indiano Narendra Modi, un personaggio dalla doppia personalità…

 

Le quattro tipologie di film che hanno visto protagonista Scarlett Johansson, nel corso della sua ancor giovane carriera.

 

Il futuro di Marco Verratti. È arrivato il momento di riflettere sul valore del ventiquattrenne del PSG e della Nazionale.

 

Argomenti di dibattito

  

Jihad quotidiana. Quanto siamo in vantaggio sullo Stato islamico in campo militare? Quindici anni soltanto, spiega Daniele Raineri.

Post verità. I fatti sono veri, le notizie sono false. Nassim Nicholas Taleb analizza le storture del giornalismo contemporaneo, attratto da tranelli e sensazionalismi (via Il Post).

Food society. Com’è successo che, in termini di rilevanza sociale, il cibo abbia ormai scavalcato il peso della musica. Ne scrive Bloomberg, interessante.

Bolla tecnologica? Si levano sempre più voci su un tema molto interessante: perché le innovazioni tecnologiche prodotte in Silicon Valley faticano così tanto a diventare applicazioni diffuse, alla portata di tutti?

  

Ossessioni

  

Prevenire è meglio che curare. Polizia e carabinieri hanno arrestato quattro sospetti jihadisti in centro a Venezia. Il blitz nella notte ha sgominato una cellula terroristica nel capoluogo veneto. Effettuate altre dodici perquisizioni.

Che tempo che fa. Le persone che vivono nei paesi grandi inquinatori sono anche le meno preoccupate per le sorti del clima. E non è un paradosso…

L’era dell’automazione. La proporzione a regime potrebbe essere questa: l’utilizzo di un robot ogni mille addetti nell’industria brucerà sei posti di lavoro umani. Allacciate le cinture!

 

Mettetevi comodi

  

Il grande esodo. Il trauma psicologico delle “deportazioni” nei piccoli migranti che arrivano in Svezia (quando vengono a sapere che le famiglie verranno espulse).

Nel continente nero. Una spy story nel bel mezzo della terra dei vini, in Sudafrica, nel racconto intenso di Roads&Kingdoms.

Incredibile amisci! Come trasformare una foglia di spinacio in tessuto cardiaco. Sfruttando le nervature della foglia, un gruppo di ricercatori è riuscito a ricostruire l'intricata serie di vasi sanguigni.

Calcio di trincea. Un longform della Bbc su come si vive il calcio in Siria, durante un conflitto armato (via Rivista Undici).

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1856 oggi, con il Trattato di Parigi, terminava la guerra di Crimea…