Foto LaPresse

Le Americhe di Donald e Hillary, le ombre russe e Ferenc Puskás. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


 

Dopo sei ore di lezione sono così stanco che non so nemmeno se siamo già usciti dall’euro…”

Riccardo Puglisi


 

America oggi

 

Le due Americhe di Trump e Hillary uscite dal voto presidenziale nella bella mappa del Nyt. E nel racconto dell’Atlantic (che svela la divisione tra città e contado). 

Tutti gli uomini dell'energia di Trump. Da Harold Hamn a Micheal Catanzaro, i pionieri del gas di scisto. Così il magnate alimenta l'autarchia energetica obamiana. 

Invece al Pentagono tutti si dicono “pronti” ma notano di non essere ancora stati contattati (e Putin sì). 

Infine: il piano del neo presidente per aggiustare e rilanciare le infrastrutture Usa (piuttosto al collasso).

 

Stato dell’Unione

 

L’Italia si astiene nel voto sul bilancio europeo del 2017. La scorsa notte il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno trovato l’accordo sul bilancio del 2017. L’intesa prevede stanziamenti per 157,88 miliardi e pagamenti per 134,49 miliardi. Le risorse a favore di migranti e giovani e crescita verranno aumentate rispetto all’anno in corso (via Internazionale).  

Un’altra bombetta pronta ad esplodere: la Gran Bretagna potrebbe dover pagare 65 miliardi di sterline a Bruxelles prima di uscire dall’Unione. Spiega perché Politico. E come la House of Commons si metterà di traverso alla Brexit.

Una guida interattiva all’economia europea firmata Economist, piena di numeri e spunti. Molto interessante e navigabile. E lo sforzo di Obama e Angela Merkel per tenere saldi i legami transatlantici, dopo la rivoluzione alla Casa Bianca.

  

Altri mondi

 

Ombre russe… LinkedIn è stato bloccato in Russia. Secondo il tribunale di Mosca il social network non rispetta la legge che impone il trasferimento dei dati degli utenti su server all’interno del paese.

…E ombre cinesi. Occhio che cominciano ad organizzarsi e a chiedere diritti e paghe migliori i lavoratori cinesi. Cominciano i dipendenti di Walmart Cina.

Se questo è un uomo. Cinque cose sul terrorismo nel mondo. Uccide più o meno persone di prima? Quali sono i gruppi più violenti? Quanto sono stati colpiti i paesi occidentali? Un po' di risposte dai dati di un importante rapporto.

Rotte alternative. Johannesburg e Il Cairo sono le città africane che attraggono il maggior numero di turisti nel continente nero.

Sabbie arabe. Purtroppo continua la distruzione dei siti archeologici mediorientali da parte dei miliziani dell’Isis…

Di male in peggio. I commerci nelle miniere d’oro illegali in Colombia stanno soppiantando la cocaina come prima fonte di reddito dei cartelli criminali.

Segui i tassi. Dice Janet Yellen che la Fed potrebbe presto alzare i tassi di interesse…

Passaggio in India. Gli investimenti di Jeff Bezos e Amazon per diventare i numeri uno (anche) sul mercato e-commerce indiano.

  

Mappa del giorno


 

Produttività del lavoro (PIL per ora lavorata) - Anni 1995-2015 in Germania, Francia, Spagna e Italia. Trova la differenza (via Francesco Seghezzi)…

 


 

Personaggi

 

L’assenza di Snowden. Come vive oggi, da presenza spettrale, il whistleblower dello scandalo NSA. 

Chi è Jeb Hensarling, il possibile/probabile prossimo segretario al Tesoro di Donald Trump. 

Segnatevi questo nome: Porzingis! E’ il nuovo fenomeno del basket NBA, dunque mondiale.

 

Argomenti di dibattito

 

Dove passano le merci. Si sappia in questi tempi di populismo, che i perdenti della de-globalizzazione sono soprattutto le classi povere del mondo…

Spie come noi. In che modo tecnologia e terrorismo hanno trasformato il mondo dei servizi di intelligence su entrambe le sponde dell’Atlantico (via #NightReview)

Facebookcrazia. Perché il social network fondato da Mark Zuckerberg deve cominciare a fare i conti con le notizie false, secondo Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Saga evergreen. Comunque sbagliate di brutto se pensate che Harry Potter sia solo per bambini, o no?

  

Ossessioni

 

La vita è streaming. Cosa rischi scaricando, caricando o guardando illegalmente serie tv e film in streaming.

Incredibile amisci. Per la cronaca, anche i maiali possono essere ottimisti!

Bufale. Nell’ultimo mese pre-voto in Usa, le false news su Facebook e Twitter hanno raggiunto una maggior diffusione delle news vere… 

  

Mettetevi comodi

 

Nuovo zar. Il racconto di come e perché moltissimi giovani russi vendono in Putin una specie di novello eroe…

Giochi pericolosi. La nuova generazione di slot machine e la dipendenza disastrosa che sta provocando su molti giocatori seriali …

Farsi belli. Bloomberg racconta perché Estée Lauder sta comprando nuovi marchi. Sono sempre di cosmetici ma rivolti ai più giovani e vendono molto online anziché nei grandi magazzini (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Il futuro di San Siro. Quali progetti per “La scala del calcio” hanno le nuove proprietà di Milan e Inter.

  

Accadde oggi


 

Ferenc Puskás, che cambiò il calcio. Moriva esattamente dieci anni fa a Budapest, dopo essere stato per molto tempo il calciatore più forte del mondo e aver rivoluzionato il gioco...