Ansa
di cosa parlare stasera a cena
Meloni al Quirinale tra lo sciatto complottismo e l'attivismo maldestro
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Giorgia Meloni al Quirinale per gli ormai inevitabili chiarimenti. Non ci sono ragioni valide per gridare al complotto e non ce ne sono neanche per lasciar correre, specialmente dopo che Francesco Saverio Garofani ha confermato di aver parlato, durante una cena, di strategie politiche con cui smucinare (detto alla romana) sia l'attuale maggioranza sia l'attuale opposizione. Serve un po' di eleganza politica per superare insieme lo sciatto complottismo e l'attivismo maldestro. Vedremo e forse solo una considerazione va aggiunta e riguarda il destino delle future liste centriste, dalla vita già complicata e ora certamente osservate speciali. "La sintonia istituzionale con il Colle non è mai venuta meno", è la sintesi meloniana di tutta la faccenda. Sintesi cerasiana. A latere, è sgradevole che escano registrazioni di conversazioni in ristoranti, dove le registrazioni ambientali sono specialità di professionisti.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Finita l'ondata di propaganda sulle vittorie militari russe, le forze putiniane tornano agli attacchi terroristici contro i civili. E la provocazioni verso la Nato. Gli aiuti dalla Polonia all'Ucraina devono continuare ad arrivare. L'impegno comune contro i sabotaggi.
Fatto #2
La nave spia russa vicino alle coste britanniche
Fatto #3
Oggi in pillole
- Le veline della Casa Bianca sul possibile accordo tra Ucraina e Russia
- Donald Trump a mani libere sul Venezuela
- E fa danni all'economia americana
- Spostare truppe in Europa
- Quando si sostiene l'iniziativa sociale e l'associazionismo non si dovrebbe usare un'agenda politica
- Alpi ripopolate da migranti
- Controllate gli armadi