Roberto Gualtieri (foto LaPresse)

Le notizie del giorno in breve

Nessuna revisione di Rdc e Quota cento dopo la manovra

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Raggiunto un Nuovo minimo storico di nascite in Italia. Nel 2018, si legge nell’Annuario dell’Istat, i nati sono stati 439 mila, mentre nel 2017 erano 458 mila. L’Annuario presenta anche i dati sulla criminalità, che registrano un calo consistente.

 

Casaleggio si difende dalle accuse di lobbying e conflitto di interessi. Per il Piano Innovazione il contributo è stato dato “gratuitamente”. 

 

Nessuna revisione di Rdc e Quota cento dopo la manovra. Palazzo Chigi ha smentito la ricostruzione giornalistica del quotidiano La Stampa, secondo cui il governo si starebbe preparando a ridiscutere i provvedimenti simbolo dello scorso esecutivo.

 

Cinque indagati per la valanga in Val Senales. I responsabili della gestione e della sicurezza del centro sciistico sono accusati di omicidio e disastro colposo.

 

Crolla parte della volta della galleria Bertè in A26, nei pressi di Masone, direzione Genova. Nessun veicolo coinvolto.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,5 per cento. Differenziale Btp-Bund a 160 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,12 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

Kim Jong un ha chiesto misure offensive per la sicurezza nazionale. Il leader nordcoreano, durante una riunione plenaria del Comitato centrale e il giorno prima della scadenza dell’ultimatum degli Stati Uniti riguardo i negoziati sulle testate nucleari, ha delineato quali sono i doveri di settori quali affari esteri e forze armate per rafforzare il paese. E’ atteso oggi il suo discorso di fine anno.

 

L’accordo tra America e Cina potrebbe essere firmato “la prossima settimana”. Lo ha detto il consigliere della Casa Bianca per il commercio Peter Navarro riferendosi alla “fase 1” del deal commerciale.

 

Le condanne a morte in Sudan. Un tribunale ha condannato a morte 27 persone per aver ucciso un manifestante durante le proteste contro Omar al Bashir,

 

Trump e Putin si sono sentiti al telefono in una chiamata cominciata dal presidente russo per ringraziare il collega per “informazioni fornite dagli Stati Uniti che hanno contribuito a sventare un possibile attacco terroristico in Russia durante le vacanze”.

 

Hong Kong chiude l’anno tra le proteste. Numerose manifestazioni sono state organizzate per oggi, mentre per il 1° di gennaio è prevista una grande marcia per la democrazia nel distretto del business.

Di più su questi argomenti: