Foto LaPresse

Il M5s vuole revocare la concessione ad Autostrade

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

Telt delibera i bandi per il versante italiano della Tav. La società italo-francese che gestisce gli appalti della Torino-Lione ha dato il via libera a bandi per un valore di 1,3 miliardi di euro. “Il cofinanziamento dell’Ue per la parte internazionale del progetto sale al 55 per cento”, ha annunciato il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, che ha partecipato al cda di Telt ieri a Parigi. “A me piacciono i treni che corrono”, ha detto il vicepremier, Matteo Salvini, riguardo al progetto di “Tav leggera” proposto dal sottosegretario all’Economia del M5s, Laura Castelli.

Il M5s avrebbe riproposto il tema della revoca della concessione ad Autostrade nel vertice di governo di ieri sera, secondo l’Adnkronos.


  

Tria promette di rispettare le regole di bilancio. “Non vedo ostacoli a un accordo con la Commissione europea”, ha detto il ministro dell’Economia in un discorso a Tor Vergata a proposito della procedura d’infrazione: “L’obiettivo è diminuire il deficit attraverso una minore spesa corrente”.


 

Di Maio esclude la chiusura di Whirlpool a Napoli. “Nessun disimpegno e piena occupazione dei lavoratori”, ha detto il ministro dello Sviluppo economico dopo un incontro giudicato “positivo” con l’azienda e i sindacati.


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,73 per cento. Differenziale Btp-Bund a 249 punti. L’euro chiude stabile a 1,13 sul dollaro.

  

DAL MONDO

  

L’Iran ha escluso soluzioni diplomatiche con gli Stati Uniti dopo le nuove sanzioni firmate da Donald Trump lunedì scorso che colpiscono Ali Khamenei e altri alti funzionari iraniani. Teheran ha definito le nuove sanzioni un’azione da “ritardati mentali” e il presidente americano ha detto che è pronto a distruggere l’Iran non appena attaccherà “qualcosa di americano”.

Mike Pompeo ha incontrato il presidente afgano Ashraf Ghani durante una visita a Kabul non annunciata.


  

E’ iniziata la conferenza in Bahrain dove è stato annunciato il piano di Jared Kushner per la pace tra israeliani e palestinesi. L’Amministrazione Trump ha parlato di 50 miliardi di dollari in dieci anni da destinare in parte ai territori palestinesi.


  

La Casa Bianca ha una nuova portavoce, è Stephanie Grisham, ex portavoce di Melania Trump, prenderà il posto di Sarah Huckabee Sanders.

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha detto ieri che i rischi per la crescita globale sono aumentati nelle ultime settimane.


   

La Nato ha sollecitato la Russia a distruggere il suo sistema missilistico controverso per salvare il trattato sui missili nucleari del 1987 firmato da Mosca e Washington.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere deluso dalla decisione del Consiglio d’Europa di riammettere la Russia.

Di più su questi argomenti: