Storebæltsbroenvisto dal 'Bro og naturcenter', Selandia, Danimarca (foto Wikimedia)

Sei persone sono morte in un incidente ferroviario in Danimarca

Lo scontro fra due convogli sul ponte del Grande Belt, che collega le isole di Selandia e Fionia

Sei persone sono morte in un incidente ferroviario sul ponte del Grande Belt (lo Storebæltsbroen) che collega le isole danesi di Selandia (dove si trova Copenhagen) e Fionia. Il ponte è stato chiuso dopo l'incidente, e le persone evacuate. 

 

 

La causa dell'incidente non è ancora chiara, ma i media danesi suggeriscono che un treno passeggeri in viaggio verso Copenaghen abbia colpito un treno merci che andava nella direzione opposta, anche a causa dei forti venti. La tempesta ancora in corso sta rendendo difficili i soccorsi. Secondo quanto riferito, i servizi di emergenza stanno lottando per raggiungere il treno.

   

 

 

 

Il ponte Storebæltsbroen, lungo all'incirca 60 chilometri, è composto da due tratte, la prima collega la Fionia con l'isolotto di Sprogø nel centro del Grande Belt, la seconda è costituita da un ponte in sospensione che lo collega alla Selandia. Consiste in un ponte sospeso stradale e un tunnel ferroviario. Al momento dell'inaugurazione, nel 1998, il ponte sospeso era il secondo più lungo al mondo. Decine di migliaia di veicoli lo attraversano ogni giorno.

 

La più grande nave da crociera del mondo, la Allure of the Seas, mentre passa sotto allo Storebæltsbroen (foto LaPresse)


 

Di più su questi argomenti: