C'è stato un crollo al Globe Theatre di Roma. Dodici feriti

Cede una scala nel teatro all'interno di Villa Borghese al termine spettacolo per le scuole. Il sindaco Gualtieri: "Si sono sganciate le piastre di tenuta della rampa. Il Globe sarà dichiarato inagibile"

È crollata una scala del Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma, al termine di uno spettacolo per le scuole. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, lo spettacolo era appena terminato e i ragazzi stavano uscendo quando la scala ha ceduto. Ci sono dodici feriti, tra adulti e ragazzi, trasportati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù, al Policlinico Gemelli, al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I. Sul posto sono intervenute sette automediche e una ambulanza.

 

"Ha ceduto pezzo della della scala posteriore. Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità. Dodici persone che sono ricoverate, per fortuna non ci sono situazioni di gravità", ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri giunto sul posto prima di una conferenza in Campidoglio. "Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso", ha aggiunto il sindaco. "Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro: mi ha spiegato che a maggio 2021 era sono stati realizzati gli interventi di manutenzione che erano necessari per ricevere l'agibilità, ottenuta regolarmente nel giugno 2021. È un'agibilità che dura due anni, quindi un nuovo intervento di verifica sarebbe dovuto avvenire nell'estate 2023. Evidentemente qualcosa non ha funzionato perché si è dato un agibilità e poi invece la scala è crollata. È bene che si faccia chiarezza: ci dsarà un'inchiesta della magistratura".

 

Di più su questi argomenti: