Foto Ansa

Contro mastro ciliegia

Musica e non gogna

Maurizio Crippa

C'è un'inchiesta al Conservatorio di Milano, presunte mazzette chieste dai prof per gli esami di ammissione. Ma stavolta (per ora) i nomi di indagati e perquisiti non vengono fatti: la musica è garantista

Siamo proprio contenti, è musica per le nostre orecchie garantiste, di una svolta stilistico-deontologica che la cronaca giudiziaria sembra aver compiuto – per ora siamo al rito ambrosiano, si indaga attorno all’augusto Conservatorio Giuseppe Verdi.  Da qualche giorno rimbalza  un’inchiesta per accertare se alcuni professori (sette attenzionati, tre indagati, a due hanno trovato “contanti in casa”) abbiano ricevuto mazzette dagli studenti per facilitare gli esami d’ammissione. Non ci fa contenti la presunta corruzione, ovvio (anche se ne abbiamo visti di scandali che poi non lo erano), bensì il fatto che i nomi degli indagati al momento non siano stati fatti, né gettati alla gogna mediatica. Stavolta è tutto un inseguirsi di “l’assistito dell’avvocato”, “l’abitazione di un altro docente”. Di un politico si sa sempre prima il nome che nemmeno il reato (anche i professori sono pubblici ufficiali); delle allenatrici che maltrattavano le ginnaste sovrappeso ci è stata raccontata anche la taglia della tuta. Qui niente. Sarà per rispetto al castigamatti melomane Francesco Borrelli, che del Verdi fu presidente, ma che altrettanto rispetto per gli indagati non ebbe mai. Sarà che la musica colta gode di un’aura migliore della ginnastica, sarà che pm e cronisti si sono messi a seguire le regole, ma la musica è finalmente bella.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"