WikiCommons

CONTRO MASTRO CILIEGIA

Il complotto del vaccino-ostia

Maurizio Crippa

Scrive la Verità che nel Minnesota hanno creato un vaccino in pastiglia. Bene, no? Affatto: secondo i catto-negazionisti assomiglia all'Ostia della messa, ed è stato creato dalla "chiesa del Covid" per soggiogare le anime

Ieri si diceva dei politici che si straparlano con la Madonna, oggi bisogna occuparsi di certuni spiriti religiosi (e sono legioni) che hanno fatto delle credenze no vax una questione mistica. Sulla Verità, sempre accogliente per le frange catto-negazioniste, raccontano come fosse il Codice da Vinci un "gomblotto" sacrilego ordito dai Dottor Mabuse dell’università del Minnesota: “Adorano il vaccino e lo fanno a forma di ostia”. C’è ovviamente uno scienziato pazzo dal nome cinese: Chun Wang. Dice che la tecnica di mettere il vaccino in capsule da sciogliere sotto la lingua funziona. Bene, e chi non le vorrebbe? Però “le immagini di queste particole, che ricordano l’Ostia consacrata, stanno turbando molti cattolici”. Perbacco, quali? Non fatecelo dire. Comunque: quelli per cui esiste una malefica “chiesa del Covid” che ora vuole appropriarsi dei sacramenti. Sarà. Alcuni anni fa Damien Hirts organizzò una mostra dal titolo: “New Religion” in cui volutamente mescolava simboli religiosi e medicinali, oggetti che potevano sembrare aspirine o ostie. “E’ la scienza che spiegò. Sarebbe un bel miracolo, no?

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"