LA DIRETTA

Inizia il pontificato di Leone XIV

Con la messa di insediamento si celebra l'inizio del nuovo pontificato. Le immagini in diretta

Nella Basilica di San Pietro e nella piazza antistante, Papa Leone XIV inizia ufficialmente il suo pontificato celebrando la messa di insediamento. Quello che un tempo era il rito di intronizzazione, ossia l'incoronizzazione del Pontefice. Almeno sino a quando Albino Luciani, diventato per soli 33 giorni Giovanni Paolo I, decise di eliminare l’incoronazione: al suo posto sarebbe stata celebrata una messa solenne. Rito che venne leggermente cambiato successivamente sia da Papa Giovanni Paolo II, sia da Papa Benedetto XVI.

    

Il rito odierno sottolinea la dimensione "petrina" del Pontefice, ossia quella di Pastore della Chiesa cattolica, e, come spiega l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, prevede diversi momenti dal grande valore simbolico nei quali spiccano le antiche insegne episcopali “petrine”: il Pallio, ossia un paramento liturgico realizzato con lana di agnelli che rievoca il buon Pastore, che pone sulle proprie spalle la pecorella smarrita, e la triplice risposta di Pietro alla richiesta di Gesù risorto di pascere i suoi agnelli e le sue pecorelle, e l’Anello del Pescatore, ossia anello-sigillo che autentica radicalmente la fede, compito affidato a Pietro di confermare i suoi fratelli.

   

Prima della messa, il Papa ha percorso tutta piazza San Pietro a bordo della Papamobile per salutare i fedeli accorsi oggi, alcuni dei quali già in piazza già dalle sei del mattino, ora nella quale è stata aperta al pubblico.

 

Ad assistere alla celebrazione religiosa ci sono 156 delegazioni straniere, Alla delegazione del Perù, dove Prevost è stato missionario, con la presidente della Repubblica Ercilia Boluarte Zegarra, è stata riservata un'attenzione particolare.

 

Saranno presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni. Dagli Stati Uniti è invece arrivato il vice presidente James D. Vance che è andato subito in visita alla tomba di Papa Francesco. Saranno nove i sovrani regnanti presenti, 20 i capi di stato, tra questi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Di più su questi argomenti: