Foto LaPresse

roma capoccia - spina di borgo

In libreria due volumi su Benedetto XVI. Dai grandi discorsi ai pensieri spirituali

Matteo Matzuzzi

La Libreria editrice vaticana pubblica due nuovi libri sul pontefice. Dai grandi discorsi del pontificato alla bellezza del cristianesimo spiegata “con un pensiero ardente e limpidezza di linguaggio”

Joseph Ratzinger ha fatto per decenni la fortuna delle case editrici specializzate in tematiche religiose. Anche negli ultimi tempi, quando menti brillanti capaci di ragionare su fede, ragione, uomo e Dio se ne trovano sempre di meno. Benedetto XVI, da morto, dice ancora la sua. E’ sufficiente scrutare le vetrine delle librerie religiose per capirlo. Ora la Lev, Libreria editrice vaticana, propone due volumi: “Con Dio non sei mai solo” (edito anche da Rizzoli) e “Dio è sempre nuovo. Pensieri spirituali”.

 

Nel primo ci sono i grandi discorsi del pontificato benché, come scrive il sempre saggio Federico Lombardi nella Prefazione, “non solo gli scritti, ma anche i discorsi e le omelie pronunciati da Papa Ratzinger durante il suo governo della Chiesa sono stati immensamente più di dieci, e quasi sempre di contenuto molto ricco e di qualità espressiva eminente”.

 

Nel secondo, in cui Papa Francesco firma la Prefazione, l’intento è di dimostrare come la bellezza del cristianesimo possa essere spiegata “con un pensiero ardente e limpidezza di linguaggio”. Tra le tante eredità che ha lasciato Ratzinger (eredità che solo il tempo farà scoprire), questa è sicuramente la più immediata. 

  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.