le immagini

L'omaggio di Francesco alla Madonna dell'Immacolata

Come ogni 8 dicembre il Papa si è recato a Piazza di Spagna. Anche quest'anno la pandemia ha imposto al Pontefice una visita privata all'alba

Un cesto di rose bianche e una preghiera. Così Papa Francesco ha reso omaggio all'Immacolata, questa mattina all'alba, facendo visita alla statua della Madonna che si trova a Piazza di Spagna. "Il Papa - fa sapere la sala stampa vaticana - ha deposto un cesto di rose bianche alla base della colonna sulla cui sommità si trova la statua della Madonna e si è fermato in preghiera, chiedendole il miracolo della cura, per i tanti malati; della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica; e della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri". Francesco ha poi fatto tappa a Santa Maria Maggiore dove "ha continuato la preghiera davanti all'icona di Maria Salus Populi Romani. Poco dopo le 7 ha fatto ritorno in Vaticano".

La visita del Pontefice nel giorno dell'Immacolata Concezione che si celebra ogni 8 dicembre è una tradizione che dura da sessant'anni, partecipata anche da molti fedeli. Proprio per via della pandemia Francesco ha scelto, per il secondo anno consecutivo, di recarsi a Piazza di Spagna in forma privata evitando la tradizionale celebrazione e il rischio di assembramenti. 

Di più su questi argomenti: