Barbara Spinelli

La sinistra incoerente e il napalm contro la mafia

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...

    Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...


     

     

    Corriere, pagine politiche: La scelta di Spinelli: addio a Tsipras e sinistra litigiosa”. Ma Sel dice: “Mantiene il seggio,. È incoerente”. In effetti…

     

    Corriere, cronache romane: “Sabella, a Ostia la gente ha paura. Usare il napalm contro la mafia”. Napalm?? (Tutti pazzi per Sabella, comunque, a Roma).

     

    Libero, pagine politiche: “Salvini, uova pure in Puglia”. “Tiro al leader leghista”. (Non erano tutti pazzi per Salvini anche al Sud, come si è letto in questi giorni?).

     

    Repubblica, Esteri. “La rivincita di Ségolène. Braccio destro del suo ex Hollande”. (Si attende nuova crisi di nervi al bar di Valerie Trierweiler, già stressata per la storia Hollande-Gayet: ogni volta che esce un articolo parte un ceffone a un passante, pare).

     

    Repubblica, cronache: “Ping pong: la svolta cinese sullo sport nazionale. ‘Siete troppo forti. Ora perdete’”. Contrordine compagni.

     

    Stampa, cronache: “il governo presta Guerra a Eataly dell’amico Oscar”. (Rebus della giornata)

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.