Vicinissima Cina, vicinissimo Califfato

Antonio Gurrado
Vicinissima Cina, Repubblica popolare dei nostri computer. Il governo del Partito comunista intende schedare a priori il grado di onestà dei cittadini cinesi, in base alle loro tracce su internet, e lasciar poi che la giustizia faccia il suo corso utilizzando i big data come prove inconfutabili e pubbliche.

Vicinissima Cina, Repubblica popolare dei nostri computer. Il governo del Partito comunista intende schedare a priori il grado di onestà dei cittadini cinesi, in base alle loro tracce su internet, e lasciar poi che la giustizia faccia il suo corso utilizzando i big data come prove inconfutabili e pubbliche. Noi leggiamo la notizia e la derubrichiamo a inquietante curiosità, sentendoci al riparo perché non abitiamo lì; dimentichiamo però che abitiamo internet come tutto il mondo, e che anche in Italia è già operante un partito che usa la rete per monitorare il nostro grado di onestà, o-ne-stà.

 

Le notizie da Pechino sono una lucida prefigurazione di cosa passeremo. Intanto a Gorino le forze dell'ordine, con impeto risorgimentale, hanno rimosso da una chiesa un cartello esposto dal parroco perché non ne condividevano l'argomentazione anti-islamica, ossia grossomodo: se per voi siamo infedeli e cani, perché venite a chiederci aiuto? Nella circostanza è stato notato un altro cartello sospetto, recante una lettera araba: l'equivalente della nostra N, iniziale di Nassarah o Nazareni, che è il modo più gentile in cui i cristiani vengono chiamati da chi li perseguita. Le forze dell'ordine volevano strappare anche quello? Vicinissimo Daesh, Califfato della nostra autodistruzione.

Di più su questi argomenti: