cerca

Vicinissima Cina, vicinissimo Califfato

Vicinissima Cina, Repubblica popolare dei nostri computer. Il governo del Partito comunista intende schedare a priori il grado di onestà dei cittadini cinesi, in base alle loro tracce su internet, e lasciar poi che la giustizia faccia il suo corso utilizzando i big data come prove inconfutabili e pubbliche.

28 Ottobre 2016 alle 16:31

Vicinissima Cina, vicinissimo Califfato

Vicinissima Cina, Repubblica popolare dei nostri computer. Il governo del Partito comunista intende schedare a priori il grado di onestà dei cittadini cinesi, in base alle loro tracce su internet, e lasciar poi che la giustizia faccia il suo corso utilizzando i big data come prove inconfutabili e pubbliche. Noi leggiamo la notizia e la derubrichiamo a inquietante curiosità, sentendoci al riparo perché non abitiamo lì; dimentichiamo però che abitiamo internet come tutto il mondo, e che anche in Italia è già operante un partito che usa la rete per monitorare il nostro grado di onestà, o-ne-stà.

 

Le notizie da Pechino sono una lucida prefigurazione di cosa passeremo. Intanto a Gorino le forze dell'ordine, con impeto risorgimentale, hanno rimosso da una chiesa un cartello esposto dal parroco perché non ne condividevano l'argomentazione anti-islamica, ossia grossomodo: se per voi siamo infedeli e cani, perché venite a chiederci aiuto? Nella circostanza è stato notato un altro cartello sospetto, recante una lettera araba: l'equivalente della nostra N, iniziale di Nassarah o Nazareni, che è il modo più gentile in cui i cristiani vengono chiamati da chi li perseguita. Le forze dell'ordine volevano strappare anche quello? Vicinissimo Daesh, Califfato della nostra autodistruzione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi