Il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente russo Vladimir Putin (foto LaPresse)

L'incontro tra Renzi e Putin e il gay pride di Istanbul annullato. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo venerdì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Domenica i ballottaggi delle elezioni comunali. Circa 8,6 milioni di elettori saranno chiamati a votare al secondo turno delle elezioni amministrative in 126 comuni italiani. Occhi puntati sulle sfide a Roma, tra Virginia Raggi (M5s) e Roberto Giachetti (centrosinistra), a Milano, tra Giuseppe Sala e Stefano Parisi, a Torino e Bologna, dove i sindaci uscenti Piero Fassino e Virginio Merola se la vedranno con Chiara Appendino (M5s) e Lucia Borgonzoni (Lega), e infine a Napoli, tra il sindaco Luigi de Magistris e il candidato del centrodestra Gianni Lettieri.

 


 

Renzi apre alla Russia. Al termine dell’incontro con il presidente Vladimir Putin, avvenuto venerdì a San Pietroburgo, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato che chiederà all’Unione europea di “ridiscutere” le sanzioni imposte alla Russia: “Il termine Guerra fredda è fuori dalla storia e dalla realtà”.

 


 

“Su unione bancaria buon compromesso”, ha dichiarato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a proposito dell’accordo raggiunto venerdì nella riunione dell’Ecofin sul sistema unico europeo di garanzia dei depositi bancari: “E’ una presa di distanza tematica dall’attribuzione di coefficienti per il rischio sovrano detenuto dalle banche”.

 

Ad aprile la bilancia commerciale italiana ha segnato un attivo di 4,5 miliardi di euro, in aumento di un miliardo rispetto al mese precedente. In crescita sia le esportazioni (+2,7 per cento) che le importazioni (+3,9 per cento).

 


 

Rcs: “Opa Bonomi non congrua”. Il cda di Rcs ha approvato il piano dell’offerta pubblica di acquisto presentata dalla cordata composta da Bonomi e dai soci storici, specificando però che il corrispettivo “non è congruo per i possessori di azioni Rcs”.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +3,49 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 149. L’euro chiude in rialzo a 1,128 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Trovati memorabilia nazisti nella casa di Thomas Mair, il presunto assassino di Jo Cox. Durante la perquisizione della sua casa le forze speciali inglesi avrebbero trovato opuscoli di estrema destra e un manuale su come costruirsi da soli esplosivi e armi da fuoco. Secondo le indagini, sembra che Mair stesse attendendo la parlamentare laburista fuori dalla biblioteca in cui teneva un incontro con gli elettori, e che l’uccisione non sia avvenuta durante un alterco casuale come ritenuto inizialmente.

 

Venerdì il premier David Cameron e il leader laburista Jeremy Corbyn hanno visitato insieme Birstall, dove Cox è stata eletta, per rendere omaggio alla parlamentare.

 


 

Conquiste irachene a Falluja. L’esercito iracheno ha riconquistato venerdì la sede del principale palazzo governativo della città occupata dallo Stato islamico e ha ripreso un’ampia zona nel centro. Circa metà della città è ancora in mano ai terroristi.

 


 

Russi banditi da Rio 2016 per doping. L’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera ha confermato la squalifica dalle competizioni internazionali, comprese le Olimpiadi, per gli atleti russi a causa di doping “sistematico” e gestito dallo stato.

 


 

Recuperata la seconda scatola nera dell’aereo Egyptair caduto il mese scorso in acque territoriali egiziane con 66 persone a bordo. Lo confermano gli investigatori.

 


 

Vietati alcuni iPhone in Cina. L’ufficio per la proprietà intellettuale di Pechino ha vietato la vendita dell’iPhone 6 e dell’iPhone 6 Plus, i penultimi modelli della casa, perché infrangerebbero un brevetto di una società cinese.

 


 

Annullato il gay pride di Istanbul per ragioni di sicurezza, dice la polizia. E’ la più grande manifestazione in favore dei diritti della comunità lgbt di tutta la regione.