L'ad di Fca Sergio Marchionne (foto LaPresse)

L'accordo tra Fca e Google e il "no" di Hollande al Ttip. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo martedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Arrestato il sindaco Pd di Lodi. Opposizioni all’attacco. Simone Uggetti, sindaco di Lodi del Partito democratico, è stato arrestato con l’accusa di turbativa d’asta. Per gli inquirenti avrebbe pilotato un appalto relativo alla gestione delle piscine comunali. Critiche dalle opposizioni nei confronti del partito guidato da Matteo Renzi: per Matteo Salvini (Lega) il Pd “ha un problema di onestà”, per Alessandro Di Battista (M5s) gli arresti dem “non fanno più notizia”.

 


 

Ridotte le stime di crescita dell’Italia. Secondo la Commissione europea, il pil italiano nel 2016 aumenterà dell’1,1 per cento, in flessione rispetto all’1,4 per cento previsto a febbraio. Confermata una crescita dell’1,3 per cento nel 2017.

 

Per il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, di fronte alla crisi dei migranti e al rischio Brexit, l’Unione europea “sta rischiando forse come non ha mai rischiato da quando è stata inventata”.

 


 

Via all’alleanza tra Fca e Google. Fiat Chrysler Automobiles e il colosso di Mountain View hanno raggiunto un’intesa storica per la costruzione di automobili che si guidano senza pilota. Prevista una prima fase di sperimentazione sul minivan Pacifica e poi, in caso di successo del progetto, la commercializzazione dei veicoli.

 

Successo, al primo giorno di quotazione in Borsa, per Technogym, azienda leader nel settore fitness: il titolo ha registrato un rialzo dell’11,4 per cento. 

 


 

La censura dell’Egitto sul caso Regeni. Il ministero dell’Interno egiziano ha inviato per errore ai media un’email in cui viene illustrato un piano segreto per colpire il sindacato dei giornalisti. Presente anche un ordine di riservatezza attorno alla vicenda del ricercatore italiano ucciso.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -2,46 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 134. L’euro chiude in calo a 1,15 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

“Allo stato attuale la Francia dice no al Ttip”, dice Hollande. “Non siamo per un libero scambio senza regole”, ha detto il presidente francese attaccando l’accordo di libero scambio tra America ed Europa, che “nella fase attuale” sarebbe irricevibile. Hollande ha chiesto il rispetto delle norme “sanitarie, alimentari, sociali, culturali, ambientali”. Il segretario di stato francese per il Commercio ha chiesto uno stop delle trattative. Lunedì scorso l’ong Greenpeace aveva pubblicato dei documenti riservati sulle trattative, che secondo alcune interpretazioni screditerebbero l’accordo transatlantico.

 


 

Is uccide un soldato americano in Iraq. Il militare, che era in missione di supporto con i peshmerga curdi, è stato colpito dal fuoco nemico durante un attacco dello Stato islamico a 30 chilometri a nord di Mosul. E’ il terzo soldato americano ucciso dal ritiro dell’esercito statunitense nel 2011.

 


 

Al ribasso le stime Ue sull’inflazione. La Commissione prevede che l’inflazione salirà solo dello 0,2 per cento quest’anno contro lo 0,5 per cento previsto in precedenza. Il dato solleva preoccupazioni di un processo deflazionistico in aggravamento.

 


 

Lavrov annuncia una tregua ad Aleppo. Il ministro degli Esteri russo ha detto che nelle prossime ore il “regime di calma” concordato tra le potenze sarà esteso anche nella seconda città della Siria, dove centinaia di persone sono morte negli scontri degli ultimi giorni.

 

I miliziani legati ad al Nusra e ad altri gruppi terroristici hanno attaccato un ospedale di Aleppo, uccidendo almeno 19 persone.

 


 

Trump sale nei sondaggi nazionali. L’ultima rilevazione di Nbc news dà il candidato al 56 per cento dei consensi tra gli elettori repubblicani a livello nazionale. E’ più del doppio del gradimento di Ted Cruz, fermo al 22 per cento. Secondo lo stesso sondaggio, tra i democratici Hillary Clinton supera Bernie Sanders 54 a 40.