Una foto d'archivio, quando Francesco e Marino ancora ridevano insieme (LaPresse)

Il caramelloso Gramellini e il cazzotto di Francesco a Marino

Mario Sechi
I titoli sono là, tragicomici. Papa Francesco spiega in mezzo alle nuvole che lui il sindaco proprio non l’ha invitato a Philadelphia. Il sindaco risponde con un tweet e un video su Facebook spiegando che il viaggio è stato offerto dalla Temple University. Il Pontefice fa una discussione volante sull’imbucato.

I titoli sono là, tragicomici. Papa Francesco spiega in mezzo alle nuvole che lui il sindaco proprio non l’ha invitato a Philadelphia. Il sindaco risponde con un tweet e un video su Facebook spiegando che il viaggio è stato offerto dalla Temple University. Il Pontefice fa una discussione volante sull’imbucato, il primo cittadino smanetta sui social in cerca di una giustificazione per il viaggio in The Streets of Philadelphia.

 

Il caramelloso Gramellini sulla prima pagina della Stampa presenta il caso con un titolo da furbacchione: “Scomunicato stampa”. Ma il pezzo è tutto un minuetto per dare un colpo a Marino e una legnata al Papa. Il primo s’è fatto incorniciare come un “Papa Boy”, il secondo è diventato un “Pontefice nel retrobottega della politica”. Sembra una commedia di Mel Brooks con Gene Wilder, invece è tutto vero.

 

[Leggi tutta la puntata odierna di "List", la rubrica di Mario Sechi. Se vuoi riceverla (gratis) via email, clicca qui]