Il ministro dell'Economia francese, Emmanuel Macron (foto LaPresse)

Diario delle cose notevoli

Legge Macron, Net neutrality e i rischi per l'Ucraina. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

l Foglio propone tutte le sere per i suoi abbonati il "Diario delle cose notevoli". In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone). Questa è solo l'ultima novità per gli abbonati del Foglio. Molte altre sono in arrivo.

 


Frase del giorno

“La velocità con cui le compagnie petrolifere rialzano il prezzo alla pompa è tre volte superiore a quella con cui lo abbassano…”(Fabio Bolognini @Linkerbiz)


 

Jihad quotidiana

 

Conoscere il nemico. “Inside #Isis” è il bellissimo speciale multimediale di #Time sulla più grande minaccia mondiale del nostro tempo. Dentro ci sono approfondimenti da Washington e sul ruolo dei paesi chiave dell’area, la posizione dell’Europa, come si muove la galassia islamista, e poi video, grafici, cartine.

 

Fascismo islamico. Secondo un report citato dal New York Times, lo Stato islamico, fin da quando si è insediato a #Mosul, sta cercando di sradicare le minoranze religiose dall’Iraq.

 

Radicalismo digitale. Tweet-intervista a una giovane fan dello “stato islamico”.

 


 

Oggi si parla di...

 

Le riforme degli altri. Dieci giorni fa la Francia ha approvato un pacchetto di norme economiche pro mercato e pro concorrenza, ribattezzate legge #Macron, dal nome del ministro. Il testo aveva creato una spaccatura dentro il partito socialista al governo, risolta dal primo ministro Manuel #Valls scavalcando il Parlamento grazie uno strumento simile alla fiducia, previsto dalla costituzione, utilizzabile una sola volta per legislatura (via @Internazionale).

 

Rottamare le professioni. Il disegno di legge sulla concorrenza introduce alcune novità sul mercato dei servizi professionali. In particolare per notai, avvocati e farmacisti. Certo non si tratta di una riforma epocale. Ma qualche effetto di stimolo all’economia potrebbe averlo.

 

Grecia, il problema primario. Ci si sofferma troppo poco sulla situazione delle finanze di #Atene. I dati dicono che a gennaio 2015 il saldo primario è stato inferiore al target fissato, al contrario di quanto accaduto per quasi tutto il 2014. Ecco perché potrebbe essere un problema per #Varoufakis.

 

Special Relationship. Mentre #Varoufakis visita il porto del Pireo gestito dai cinesi dal 2008, un’editoriale dell’agenzia di stampa #Xinhua sottolinea tutti i legami Atene-Pechino.

 

Ucraina next war. Secondo #Vox miliziani e signori della guerra che imperversano potrebbero creare un secondo conflitto peggiore di quello in corso.

 

La Net Neutrality degli altri. Dopo la vittoria di #Obama a favore della Rete come servizio pubblico, una panoramica di quel che accade negli altri paesi del mondo.

 


 

Personaggi

 

#JeSuisStacchio. L’incredibile storia del benzinaio vicentino Graziano #Stacchio, condannato suo malgrado, dal quel maledetto 3 febbraio scorso della rapina in gioielleria e degli spari, a diventare il Clint #Eastwood del nordest. E non solo.

 

La censura col machete. Chi era Avijit #Roy, il blogger ateo massacrato dai fondamentalisti a #Dacca.

 


 

Italy in a day

 

Finanza islamica. Il Fondo sovrano del Qatar si è comprato i nuovi grattacieli di Milano. Porte aperte agli investitori ma forse qualche problemino lo solleva…

 

Ipocrisie. Finchè Gaza è sotto il tallone dei terroristi di #Hamas, riconoscere la #Palestina come stato è impossibile per chi difende libertà e democrazia (via Oscar Giannino).

 

#CambiareVersoAlLavoro. Secondo gli esperti di #Adapt sulla Garanzia Giovani qualcosa comincia a muoversi. Ma siamo ancora molto indietro e con troppi giovani in attesa.

 


 

Il mondo domani

 

Futuro in 3D. Si chiama “Leia” (come la principessa di Star Wars) ed è una startup che tra poco metterà sul mercato schermi olografici a colori.

 

Proteste & guai tecnici. Il mega canale rivale di #Panama che i cinesi stanno costruendo in Nicaragua rischia il fiasco.

 

Lo stomaco è sazio. “L’invenzione che potrebbe uccidere l’obesità” è un lungo approfondimento di #BuzzFeed che racconta la scoperta di un chirurgo del Michigan e di un apparecchio che si annuncia miracoloso.

 

Le visioni di Elon #Musk. La Hyperloop Transportation Technologies ha fissato per il 2016 l’apertura del primo circuito prova dell’avveniristico sistema di trasporto.

 


 

Argomenti di dibattito

 

Email protetta per le soffiate. Perchè il “whistleblower” liberale non è il delatore anonimo invocato dal fisco italiano #AgenziaEntrate

 

Che razza di presidenza è (stata). David #Remnick sul New Yorker riflette sul ciclo di #Obama alla Casa Bianca, leggendolo in parallelo alle copertine e alla storia recente del settimanale. Specie di questi tempi, c’è parecchia carne al fuoco.

 

A volte ritornano. Chi sarà mai il federatore di tutti i centrodestra italiani, se non Lui…

 

Il mito della trasparenza. #Forbes prova a svelare il lato oscuro degli #OpenData. Non è solo una questione di quanto si pubblica ma di come e perché.

 


 

Lo sapete che...

 

Dietro la lavagna. Secondo l’indagine condotta dalla società di consulenza J.D. Power, su immatricolazioni riferibili al 2012, #Lexus si conferma per il quarto anno consecutivo la casa automobilistica più affidabile del mondo davanti a #Buick #Toyota #Cadillac e #Honda. Ultima in classifica: #Fiat.

 

Erasmus globale. Ecco in che paesi vanno a studiare i giovani di tutto il mondo, in una bellissima infografica.

 

Geografia del cibo. Dalla Svezia all’India a Singapore, cosa tiene la gente in frigorifero.

 

Troppo poveri per morire. In Inghilterra (ma non solo) un numero crescente di famiglie non può più permettersi di dare corretta sepoltura ai propri cari.

 

Sotto i pantaloni. Bloomberg Business racconta l’irresistibile ascesa dei “boxer briefs”, la terza via intima che sta spazzando via decenni di dualismo tra gli slip e il boxer tradizionale.

 


 

Letture da weekend

 

L’amore dopo un trauma. L’Atlantic pubblica una bellissima lettura su come gli incidenti possono condizionare una relazione.

 

Il mio amico Amir. “My Childhood friend, the Isis Jihadist” è un intenso long read scritto da Jakob Sheikh per #Mashable in cui l’autore racconta in chiave autobiografica la vita di due ragazzi, oggi 27enni, cresciuti insieme nella stessa palazzina a Copenaghen. Due famiglie di origine molto simile, mamme danesi e papà pakistani, i giochi in strada, i gelati, le partite a calcio le foto delle feste, fino alla mutazione di #Amir, l’abisso radicale e la partenza per la Siria.

 

Riprendersi l’Aspromonte. Il viaggio di Valerio Valentini nel cuore della ‘ndrangheta calabrese.

 

L’ascesa del Carpi. È l’incubo di #Lotito, che ne teme la provincialità e la scarsa “vendibilità” ma il Carpi Calcio, in dieci anni dai dilettanti al primo posto in Serie B, ha una storia di oculatezza finanziaria, fusioni societarie arrivate al momento giusto, tetto d’ingaggi e ambizioni molto controllate. Un po’ di storia.

 

La rivincita dei #nerd. Come statistica e tecnologia stanno rivoluzionando uno sport come la pallacanestro.

 


 

Mappa del giorno

 

La montagna di problemi che abbiamo attraversato negli ultimi quattro anni riassunta in un’immagine piuttosto significativa #spread #quota100
 

 

 

 

Di più su questi argomenti: