La nuova banconota da 20 euro presentata oggi (foto LaPresse)

Diario delle cose notevoli

Tsipras, Mirafiori e l'urbanistica repressiva cinese. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

Il Foglio propone tutte le sere per i suoi abbonati il "Diario delle cose notevoli". In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone). Questa è solo l'ultima novità per gli abbonati del Foglio. Molte altre sono in arrivo.

Il Foglio propone tutte le sere per i suoi abbonati il "Diario delle cose notevoli". In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone). Questa è solo l'ultima novità per gli abbonati del Foglio. Molte altre sono in arrivo.


 

Frase del giorno
"Ci impegniamo a non fare marcia indietro su tutte le privatizzazioni completate, né su quelle in corso…" #LetteradaAtene (dalla poesia elettorale alla prosa di governo)

 

 

Occidente sotto attacco
Isis, Isil, Is, Daesh. Com’è cambiato lo Stato islamico in un bellissimo video del New York Times.

C’è luce in fondo al tunnel? Scrive Vox che a guardare oltre la propaganda, in realtà il Califfato sta perdendo la propria guerra in Medio Oriente.

 

 

Tragedia greca

Dear President. La lettera del governo di Atene spedita e approvata dall’Eurogruppo e tutto lo scetticismo di Hugo Dixon per l’evasività degli impegni presi. Anche perché la Grecia ha davanti una lunga traversata nel deserto.

Da incendiario a pompiere. Perché #Tsipras sta vivendo il suo “Monti Moment”.

Tagliamo la testa al toro. Il tutorial di #Makkox per risolvere definitivamente il problema del debito greco.

 

 

Tra la vita e le guerre
Amore senza barriere. Le coppie russo-ucraine nelle splendide foto di Oksana #Yushko (via Greta Sclaunich).
 
Nel Dombas, un conflitto nel conflitto. La guerra d’Ucraina è anche una guerra tra ceceni.

Eroine di piazza. Com’è stata davvero uccisa Shaimaa al-Sabb durante le proteste del Cairo, nell’inchiesta di Vice News.

 

 

Italy in a day

Non ci resta che piangere. Le critiche della sinistra contro il #JobsAct sono solo ideologiche, scrive Oscar Giannino.

Un rebus a Mirafiori. L’esercito di tute blu “con ridotte capacità lavorative” inidonee per il Suv.

Evitare figuracce. Più di un addetto ai lavori comincia a spifferare che i cantieri di #Expo2015 non verranno terminati in tempo per l’inaugurazione, prevista il primo maggio.

L’Italia che ce la fa (e non si piange addosso). La nuova fase dei distretti industriali tra innovazione, logistica e manager.

Delivery food. Tutto il business del cibo a domicilio.

 

 

Oggi si parla di…
Dal Giappone con furore. #Ansaldo passa a #Hitachi. Febbre di acquisizioni nel corporate Japan.

Ogni scusa è buona. Una volta c'erano le banche "too big to fail", oggi c'è HSBC: too big to be regulated.

Il preferito. Ritratto di Adrien Rabiot: alto, bello, elegante. Impossibile non innamorarsi del centrocampista francese del Psg.

 

Il mondo, domani

Tra vita & robotica. Come i big data e gli algoritmi influenzeranno sempre di più il mondo dei media e del giornalismo.

Contro la democrazia a colpi di urbanistica. In Cina i quartieri sono costruiti ad hoc per reprimere e controllare la nascente borghesia.

Mi si è ristretto il barile. Una lunga analisi del Financial Times sul modello norvegese alle prese con la fine del bengodi petrolifero nel mare del Nord.

Futuro digitale. "I bit? Saranno i nuovi atomi". L’intervista di Fabio Chiusi al personaggione del #Mit di Boston, Hiroshi Ishii.


Argomenti di dibattito

Troppe Grecia all’orizzonte. Il mondo trabocca di debiti: pubblico, immobiliare e shadow banking i veri protagonisti.

Jobs (F)act. Cosa succede con la fine di collaboratori e finte partite iva nelle simulazioni de Lavoce.info

Sabbie mobili. Losing Ground è una meravigliosa inchiesta immersiva di ProPublica sulla distruzione ambientale nel sudest della Luisiana, nel delta del Mississipi.

I pistoni dopo il silicio. Perché Silicon valley possiede le chiavi per dominare l’industria dell’auto del futuro.

“Sono pronto”. Un articolo di Slate racconta le tre cose che un dottore può fare per aiutare un paziente a morire (quando non c’è più nulla da fare).  

C’è sempre qualcuno più giovane di te. Un ragazzo spiega perché gli adolescenti stanno abbandonando #Facebook.

 

 

Lo sapete che…

Guerra di parole. Da George W. Bush a Taiwan, i più controversi topics globali su Wikipedia, selezionati in base alle lingue del mondo.

La nuova biblioteca di Alessandria. Il Documentario “Cold Storage” mostra come Harvard gestisce e conserva magnificamente una mole di libri unica al mondo. Un paese come l’Italia, con le sue ricchezze culturali, dovrebbe prendere nota.

Business esplosivi. Adesso #Kalashnikov si butta nella produzione di droni.

Corsa vietata. La Corea del Nord ha annunciato che il prossimo aprile nessuno straniero potrà partecipare alla maratona di Pyongyang. Ufficialmente per evitare il rischio di contagio da ebola. Going the distance in North Korea è il bellissimo reportage  scritto da Will Philipps, uno dei 30 “amatori” stranieri ammessi all’edizione 2014.

Ma quanto ti lavi (se ti lavi). Chi sono i popoli che usano di più la doccia. Con alcune sorprese.

 

 


C'era una volta
"The only way to do great work is to love what you do…" sono le parole con cui Tim #Cook, via twitter, ha voluto celebrare il compleanno postumo (60 anni) del fondatore di Apple, Steve #Jobs.

 


Di più su questi argomenti: