Una foto che mostra la nuvola di fumo che si leva da una pista dell'aeroporto militare di Albacete (fonte: Twitter)

Precipita un F16 greco in una base della Nato in Spagna

Redazione

Ci sarebbero una decina di morti e 13 feriti: tra questi, 9 italiani.

Un F16 greco è precipitato durante il decollo nel corso di una esercitazione nella base aerea Nato di Las Lanos, ad Albacete, e 10 persone sono morte. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, che cita fonti militari, i feriti sono una decina. L'F16 è precipitato su un parcheggio dove si trovavano altri aerei pronti al decollo. Secondo fonti della Difesa spagnola, il caccia non si è levato in volo con la necessaria potenza, mentre testimoni hanno assicurato che c'è stata una esplosione, seguita da un incendio.

 

Lo Stato maggiore della difesa ha riferito in una nota che tra i feriti ci sono anche nove militari italiani. "Le loro condizioni sono in via di accertamento in ospedale. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati. L'Italia partecipa al corso Tlp in svolgimento con 2 velivoli Amx del 51° Stormo di Istrana dell'Aeronautica Militare e con 5 velivoli Harrier Av8 B della Marina Militare. Anche alcuni aerei italiani sono stati danneggiati.

 

Il Tactical Leadership Programme (Tlp), che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un'organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L'Italia ha aderito al Tlp come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di migliorare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership assertiva e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree "combined (internazionali)" richieste ad un "Mission Commander".

 

 

Di più su questi argomenti: