Il presidente ucraino Petro Poroshenko (Foto Ap)

Ucraina, Poroshenko offre il "cessate il fuoco unilaterale"

Redazione

L'annuncio dopo una telefononata con il presidente russo Putin.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha proposto un cessate il fuoco unilaterale da parte delle sue truppe per consentire ai separatisti filorussi di deporre le armi. Poroshenko, riferisce l'agenzia di stampa Interfax-Ukraine, ha detto che il piano di pace sarà attuato "a breve". Il suo annuncio è arrivato dopo la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin, con cui ha discusso una soluzione per la crisi nell'est dell'Ucraina.

Parlando con i giornalisti a Kiev, il presidente ucraino ha detto che una "breve" tregua verrà introdotta per consentire ai "mercenari russi" di lasciare l'Ucraina. Un portavoce presidenziale ha detto alla Bbc che il cessate il fuoco potrebbe essere annunciato a "ore o giorni", ma non ha fornito ulteriori dettagli. "Il piano di pace", ha detto il presidente ucraino, "inizia con il mio ordine per un cessate il fuoco unilaterale". "Subito dopo", ha aggiunto il presidente ucraino, "dobbiamo ricevere il sostegno al piano presidenziale di pace da tutte le parti coinvolte. Questo dovrebbe accadere molto presto". Dal Cremlino hanno confermato che, durante il colloquio telefonico di ieri, Poroshenko e Putin hanno "toccato" la questione di un possibile cessate il fuoco.

Come ha spiegato Poroshenko, il cessate il fuoco sarà il primo passo di un processo di pace che include anche un'amnistia ed emendamenti costituzionali che daranno più potere alle regioni. Il presidente ucraino non ha comunque precisato quando verrà attuato il piano.