Su Alitalia "il governo è pronto a fare la sua parte"

Redazione

Lo ha dichiarato il Ministro Lupi ai microfoni di "News Economy" del Gr Rai.

"Il governo è pronto a fare la sua parte": lo dichiara il Ministro Lupi ai microfoni di "News Economy" del Gr Rai parlando del piano esuberi previsto  dal piano industriale Alitalia. Secondo Lupi, "la tutela dell'occupazione avviene solo se si sviluppano le imprese quindi bisogna prima vedere se c'é una prospettiva. In questo contesto gli esuberi che sono stati posti dicono che per rilanciarsi l'azienda ha bisogno di ristrutturarsi nei costi interni, del riposizionamento, prima ancora che sul personale". Sugli esuberi, prosegue Lupi, "ci sono 800 persone che sono in cassa integrazione a zero ore da 4 anni. Credo che si potrà discutere delle esternalizzazioni dei servizi , della ricaduta dei servizi di questa azienda ed anche la possibilità di ridare lavoro".

 

Sulla trattativa con Ethiad il Ministro afferma: "Mi ha colpito molto un elemento del piano industriale che mi fa dire che forse l'Italia può rialzare la testa ed essere un grande paese come lo e' sempre stato. In questo piano industriale gli arabi scommettono sul made in Italy , sulla qualità italiana. Ci sono due modi per investire in un'azienda; mettere le risorse per poi uscirne per guadagnarci oppure perché si crede nel prodotto, nel progetto industriale.
Qui si investe un miliardo e 200 milioni di cui 560 milioni per patrimonializzare l'azienda. E poi ci saranno gli investimenti di quasi 200 milioni l'anno che verranno fatti nei prossimi 4 anni".

Di più su questi argomenti: